di alberto biraghi [user #3] - pubblicato il 26 settembre 2012 ore 07:30
Accordo e Second Hand Guitars 1992-2012. Per festeggiare come si deve il ventennale, quest'anno la più bella manifestazione di chitarre della galassia, assieme con il recente clone per batteristi RitmiShow, si trasferisce nella più grande e comoda location del nord Italia: il Forum Assago Milanofiori. Sarà un evento come non se ne sono mai visti prima e ci teniamo a che la grande comunità degli accordiani partecipi anche in modo attivo.
Quando racconto gli esordi di Accordo, Luca "jurgen" Friso, accordiano della prima ora diventato nel tempo direttore esecutivo della baracca e socio, dice che sembro Zio Paperone che racconta del Klondyke. Non ha tutti i torti. Però, capite la botta di orgoglio, sono vent'anni che parliamo di chitarre e musica, diffondiamo informazioni e didattica, organizziamo eventi. Eravamo alcune decine, siamo 34 mila. Gli articoli li scrivevano Paolino Canevari, Roberto Pistolesi e il sottoscritto durante notti insonni, oggi c'è una redazione vera (di cui sono fierissimo e che mi piace citare in ordine alfabetico: Paolo Anessi, Alessio Berlaffa, Gabriele Bianco, Denis Buratto, Pietro Paolo Falco, Maurizio Piccoli, Federica Pudva, Gianni Rojatti).
E poi, vent'anni fa SHG si svolgeva in un buchetto, una discoteca di Rho, oggi è nella più prestigiosa location lombarda (il Forum di Assago) e ha partorito un suo clone dedicato ai batteristi, RitmiShow.
A proposito di SHG - vent'anni e trentacinque edizioni - ci sono varie notizie. La prima è che è aperta la prevendita dei biglietti, che quest'anno è gestita da TicketOne, il più importante network nazionale. Come sempre cercheremo di avere molte casse e fare più in fretta possibile, ma all'apertura un po' di fila si forma sempre. Acquistare in prevendita significa non fare la coda. Per chi visita solo RitmiShow non c'è problema, ancora per quest'anno l'ingresso è gratis.
La seconda cosa è quello che ci sarà. Un evento come questo a Milano non c'è mai stato, neppure ai bei tempi del SIM. Perché qui ci sarà da ubriacarsi, tra strumenti, esposizioni, workshop, demo. Con una superficie espositiva aumentata rispetto al Quark, la fermata della metropolitana dedicata, l'hotel convenzionato e una struttura che sembra fatta apposta per noi, siamo convinti che questa Edizione del Ventennale passerà alla storia dei guitar show.
Al momento stiamo ancora lavorando al programma, annunceremo le (molte) sorprese appena possibile (non è facile avere le conferme dalla marea di musicisti con cui ci stiamo confrontando). Poi siamo al lavoro anche sugli aspetti setup-suoni-modding. Qui può essere interessante un contributo da parte vostra (da cui il titolo del post). A noi piacerebbe fare un bel workshop di modding, ma siamo aperti alle richieste particolari.
PS chi ci dà un suggerimento interessante che verrà inserito nel programma entrerà nella lista degli ospiti, assieme a tutti gli accordiani con numero di registrazione inferiore a 500, che ovviamente entrano gratis.
Tutte le notizie, gli aggiornamenti, eccetera sui siti di SHG e RitmiShow.