di DarkFlame [user #22229] - pubblicato il 28 settembre 2012 ore 16:38
Oggi bazzicando su Faccialibro mi è saltato agli occhi quest'articolo: http://www.tomshw.it/cont/news/rocksmith-ora-la-chitarra-si-suona-su-ps3-xbox-360-e-pc/39969/1.html Sembra che la Ubisoft abbia quindi deciso di dare una svolta ai giochi stile Guitar Hero, proponendo qualcosa di più serio.. Dal poco che ho capito sembrerebbe trattarsi di un metodo didattico che si adegua al livello di chi sta suonando per portarlo a essere in grado di suonare delle canzoni già incluse o che puoi comprarti separatamente.. quello che mi lascia alquanto perplesso è che, come chiunque suoni un po la chitarra sa perfettamente, per iniziare a suonicchiare anche un po decentemente c'è bisogno di sangue, sudore e applicazione, quindi non capisco a che pubblico la Ubisoft si rivolga..
Si rivolge a chi non sa ancora suonare per niente la chitarra? rendendo le prime settimane se non i primi mesi di gioco un'esperienza assolutamente frustrante perché si vorrebbe già fare chissà che brani senza riuscirci?
Si rivolge al chitarrista medio, che strimpella già qualcosa e quindi spera di trovare un bel passatempo e perché no, un aiuto nell'esecuzione di alcuni brani?
O si rivolge al chitarrista che mira ad approfondire le proprie conoscenze tecnico/teoriche del proprio strumento?
La terza opzione la escluderei, potrei vederci bene la seconda, anche se, a mio avviso, su internet abbiamo miriadi di brani, backing track e quant'altro per poter suonare sui nostri brani preferiti senza bisogno di andare a spendere soldi per un videogioco..
Quanto alla prima la domanda che mi sorge spontanea è: è veramente salutare che un neofita, e come tale assolutamente ignorante della chitarra (nel senso buono del termine) provi a iniziare a suonare senza una guida, un "insegnante" in carne ed ossa, una persona anche solo un pochino più esperta che può eventualmente correggere tutti gli errori di impostazione che chiunque, quando inizia a suonare un qualsivoglia strumento, involontariamente ha?
Resta il fatto che appena ne avrò l'occasione proverò questo videogioco, potrebbe anche essere piuttosto divertente ;)