di redazione [user #116] - pubblicato il 30 settembre 2012 ore 11:00
Tre preset e quattro slot per i Toneprint più dodici modalità integrate tra cui scegliere e delle quali alterare tempo, feedback, e volume. Chi ha apprezzato il Flashback Delay adorerà il Flashback X4 Delay and Looper.
Il Flashback delay si fa in quattro. Nella versione X4, TC Electronic ha implementato ben dodici modalità di ritardo, un looper e ha inserito quattro slot di memoria per altrettanti Toneprint, tutti scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale.
I pedali della serie Toneprint di TC Electronic hanno introdotto una importante innovazione nel mondo dell'effettistica per chitarra e basso. La possibilità di inserire, negli stompbox, nuovi voicing e sonorità altrimenti non ottenibili, collaborando inoltre con musicisti di spicco, rende i prodotti TC unici nel loro genere. Ad ampliare la versatilità e la praticità dei Toneprint, c'è l'opportunità di inserire i nuovi suoni nel pedale, oltre che via cavo USB, anche senza fili con una app per iOS e Android. Tra i modelli di maggior successo, l'azienda danese annovera il Flashback, un delay digitale il cui sound è ampliabile con i preset realizzati da Steve Morse, Joe Perry e James "Munky" Shaffer, tra gli altri.
Con il modello X4, TC fa un enorme passo avanti quadruplicando letteralmente le funzioni del suo delay. Il TC Electronic Flashback X4 è ora anche un valido looper, oltre che essere un delay con tre preset selezionabili e la capacità di trattenere in memoria fino a quattro Toneprint contemporaneamente. La connettività del Flashback è senz'altro uno dei suoi punti di forza: due ingressi e due uscite permettono l'uso in stereofonia, un ulteriore connettore jack lo rende predisposto all'uso di un pedale d'espressione esterno e le due prese MIDI permettono di programmare preset e sequenze prefissate per le linee di ritardo. Importante precisare, inoltre, che la porzione di segnale non effettata viene inviata all'uscita senza alcun trattamento digitale, facendo risultare in questo un bypass totalmente analogico a cui, in parallelo, si somma del ritardo digitale. L'azione o meno del buffer sulla porzione dry del segnale è a completa discrezione dell'utente.
Dei quattro pulsanti in metallo presenti sul pannello frontale, i primi tre comandano altrettanti preset memorizzabili, mentre il quarto è destinato al tap tempo. Il ritardo è comunque regolabile anche in maniera tradizionale, attraverso una manopola apposita e con il selettore con cui scegliere tra suddivisione in semiminime, crome o semiminime più crome puntate. Come funzione supplementare, i quattro pulsanti del pedale si dedicano alla registrazione e riproduzione dei loop per una durata massima di quaranta secondi. In questa modalità, l'ultimo pulsante funge da undo, particolarità fondamentale per non mandare all'aria il lavoro eseguito su un loop a più strati ma su traccia singola.
I parametri personalizzabili comprendono, oltre la velocità del ritardo, anche la sua presenza in feedback e volume. Con un selettore apposito è possibile scegliere tra funzione delay e looper. L'ultimo potenziometro sulla scocca dosa il volume dei loop registrati.
Le tipologie di delay ricreabili con il Flashback X4 vanno dai più tradizionali ritardi a nastro e valvolari passando per dinamici e slap delay, finendo con dei preset completi di una leggera modulazione per colorare maggiormente il suono.
Il Flashback X4 Delay and Looper è già disponibile in negozio al prezzo suggerito di 249 euro.