di alessioshy [user #12445] - pubblicato il 05 ottobre 2012 ore 16:00
Poter variare con dei semplici pulsanti il piazzamento del microfono sul cono, scegliere la dimensione dello speaker e la sua risposta tra voicing vintage e moderni farebbe gola agli home recorder quanto i chitarristi che amano microfonarsi sul palco. ADA fa fare questo e altro, almeno virtualmente, con il suo Guitar Cabinet Simulator.
Il mondo della simulazione degli altoparlanti sta via via scomparendo, rimpiazzato da plug in spesso freeware che promettono prestazioni vicine alla realtà. L'utilizzo della convoluzione a impulsi in software, come Voxengo Boogex o Recabinet, rende più reale queste simulazioni che tuttavia non possono riprendere il breakup e l'headroom dello speaker. In passato il più venduto speaker simulator è stata certamente la Red Box H&K, che tutt'ora viene integrata negli amplificatori e tiene testa a prodotti come Palmer e TAD.
Recentemente introdotto sul mercato da A/DA, arriva questo GCS-2 Guitar Cabinet Simulator, che va ben oltre il semplice controllo di EQ fissa.
L'unità permette di scegliere tra una curva vintage e una modern, 12" o 10" simulando la risposta Jensen, open o closed back e soprattutto il posizionamento del microfono. Quest'ultimo è dotato di un controllo che permette di "spostare" il microfono dal centro del cono al bordo, con tutte le sfumature intermedie, si presume correggendo axis e off-axis, per avere sempre una risposta fedele.
Il pannello frontale incorpora l'uscita XLR della DI e i vari collegamenti, oltre a un utilissimo switch ground/lift.
In questo video è possibile ascoltarlo in funzione con il bellissimo APP-1 Pedal Preamp, che riproduce i suoni del vecchio ADA MP1, quindi nessuno stadio di amplificazione tra il preamplificatore e lo speaker simulator.
Il risultato è ottimo e decisamente credibile, interessante fare ancora i conti con queste piccole scatolette che in situazioni live o anche in studio sono utilissime e, con uno spazio ultracompatto, donano prestazioni eccellenti, molto probabilmente superiori ai plug in e certo più comode nel trasporto e gestione.