di ciclosonico [user #28944] - pubblicato il 19 ottobre 2012 ore 11:53
Ciao amici, stasera alle prove con la mia band Pearl Jam Tribute mi sono portato lo Screwdriver. Era da un pò che non lo usavo e... pensa che fesso. Suona di brutto! Ecco.
Per chi non l'avesse mai provato: è un overdrive con un transistor al germanio in ingresso, quindi capace di saturazioni fuzzose se regoliamo a palla il controllo chiamato PreGain. Quella punta di fuzz gli conferisce un carattere un pò vintage, perciò non aspettatevi un overdrive moderno e pettinato. Il controllo di Brite mantiene la nitidezza anche in caso di gain a 10, questo pedale è un bizzarro incrocio fra un fuzz e un treble boost. Secondo me è il progetto più originale uscito dalle mani di Marc Ahlfs aka Skreddy. A proposito, lo sapete che io amo i pedali di Skreddy.
Si, maledizione ve l'avevo già detto.
Il controllo Body regola la quantità di bassi che finisce nel Gain principale, e vi dico che ne ha abbastanza da scuotere un palazzo. Ci sono moltissime sfumature di suoni nascoste fra diversi dosaggi di Gain e Body, è un pedale da scoprire un pò alla volta. Il Gain finale dipende ovviamente dalla quantità di PreGain che abbiamo impostato, si va da clean totale a fuzz gonfissimo, escono anche certi suoni luridi alla Doyle Bramhall, fate voi. Mi stavo dimenticando la naturalezza, la dinamica, la sensazione di vero di questo pedale.
Come a dire che ok, da stasera ritorna fisso in pedaliera. Consigliatissimo a un pubblico amante '70s, reduce dal cinema dopo aver visto il film dei Led Zeppelin.
Most important thing: il mio Screwdriver è del 2009 e ha 2 trimpots PreGain e Brite sui lati, ma l'amico Marc ultimamente costruisce la versione Mini Deluxe con pratiche manopole per tutti e 5 i controlli. La sua descrizione sul sito è senz'altro più seria ed esauriente di questo mio post nottambulo e un pò birraiolo.
Ah, già il mio video ora. Niente, è una vecchia jam ispirata dal solo di Gilmour su Poles Apart. Non stavo tentando minimamente di ricreare il suo suono, figuriamoci, ero solo ispirato da quella canzone. Comunque ho scoperto e letto i commenti spassosi di alcuni scienziati, su un forum dove il suono del video viene analizzato al microscopio e confrontato con l'originale. Pensare che io stavo solo suonando e sperimentando in un pomeriggio qui in casa! Vabbè, torniamo sulla terra. Molto a terra, torniamo sulla mia pedaliera, dove da oggi questo bellissimo pedalino sparkle-red si è ripreso il suo posto. It's a Celebration Day.