Tornando al mio "post" di qualche giorno fà, mi sorgono più dubbi che chiarimenti...ovvero,voi siete stati preziosissimi ed ho la mya "Playlist" di teste da provare anche se sulla carta continuo a preferire la tubemeister 36 (per questioni di versatilità) il suono lo giudicherò.... a cascata però mi sorgono altri dubbi....ovvero e gli altoparlanti?
Allora, non voglio una 4x12, non mi serve, ero orientato e sono partito con l'idea di una 2x12 con coni celestion V30 ..... poi però leggo un paio di recensioni sui coni di Luca Fanti e mi dico...mmmhhh.....fà per me,con questa equazione: se da quello che leggo, i celestion v30 impastano un po i bassi e prediligono i medi,mentre i Luca Fanti danno dei bassi ben definiti e "arrotondano" gli alti per cui se prendessi una tubemeister 36 che da quello che leggo produce alti taglienti sarebbero una accoppiata perfetta? in più i Luca Fanti pesano niente (meno di 2 Kg) questo è un bene per la schiena !!!!
Quindi comincia a balenarmi nella testa l'idea di costruirmi una 2x12 (da ragazzo mi ero fatto le casse dello stereo con tanto di bobine fatte a mano,poi ho fatto altre tre paia di casse). Con che misure? camere separate o camera unica?
Poi contatto Hughes e Kettner su FB (gentilissimi,squisiti) che secondo loro mi consigliano di usare invece che una 2x12 una coppia di 1x12 ... e ora mi assalgono i dubbi....a parità di volumi che differenza c'è acusticamente tra una 2x12 o 2 1x12 ? (al di là della praticità che se voglio usarne una lo faccio)
Scusate avrei ancora 1000 domande riguardo agli altoparlanti ma effettivamente sono un pò confuso....
ditemi tutto consigli,esperienze, sulle casse e sui coni....grazie
P.S. qualcuno ha l'email di Luca Fanti? Grazie
|