Ibanez e Mogar si danno al motociclismo. No, l'idea non è quella di abbandonare le sei-corde per dedicarsi alle due-ruote, bensì di fare l'occhiolino a quello che più di ogni altra cosa va d'accordo con i motori, dopo le donne, ovvero proprio le chitarre.
Appena due giorni fa, martedì 13 novembre, Mogar ha presentato una nuova chitarra unica nel suo genere all'EICMA, salone del motociclo. In collaborazione con Headbanger Motorcycles, è nato un pezzo da collezione che intende fare da anello di congiunzione tra il mondo delle moto e quello degli strumenti musicali. Si tratta di una chitarra Ibanez realizzata in collaborazione con l'azienda motociclistica italiana, personalizzata profondamente per fornire un tributo allo spirito vintage marchio Headbanger Motorcycles.
Lo strumento, battezzato Grace, prende forma sulla base di una Ibanez FR. I pickup sono dei DiMarzio PAF 36th Anniversary, dinamici e dal carattere vecchio stampo che ben si accosta all'essenza delle moto a cui la chitarra si ispira. Tra la vasta scelta estetica offerta da Mogar per ciò che riguarda la personalizzazione dei pickup, sono state scelte delle cover metalliche con una finitura Worn Unplated, che riproduce fedelmente l'effetto del nichel ossidato.
Il resto dell'hardware è stato spazzolato direttamente nel laboratorio Headbanger Motorcycles a Rovato, come a rendere ancora più evidente la stretta collaborazione tra le due aziende nella realizzazione del progetto.
Il look vintage, consumato e vissuto della chitarra è opera del liutaio Fabio Molinelli di Loud Guitars, che ha arricchito il mogano del body con incisioni a tema su tutta la superficie, facendo apparire il legno ancora più usurato, quasi come se avesse visto una vita precedente in qualità di un attrezzo dedicato a lavori pesanti.
Non ultimi, i loghi di Ibanez e Headbanger compaiono a bassorilievo sul top, sul retro del corpo e sulla paletta.