di alessioshy [user #12445] - pubblicato il 06 dicembre 2012 ore 13:30
Black TusQ XL è un materiale composito prodotto da GraphTech. La linea di prodotti, specifici per chitarra e basso, prevede ponti per acustica, capotasti e accessori rivolti a migliorare il suono e la suonabilità generale dello strumento.
Black TusQ XL è un materiale composito prodotto da GraphTech. La linea di prodotti, specifici per chitarra e basso, prevede ponti per acustica, capotasti e accessori rivolti a migliorare il suono e la suonabilità generale dello strumento. I capotasti in Black TusQ XL sono autolubrificanti e il materiale utilizzato è una mescola di TusQ, l'avorio artificiale utilizzato già da molti anni dal classico colore chiaro, teflon e Politetrafluoroetilene (Ptfe). Il Ptfe è considerato la sostanza più scivolosa esistente, ben oltre la grafite e garantisce la massima scorrevolezza della corda.
I classici capotasti, normalmente impiegati nella produzione di massa, tendono a far aggrappare la corda all'interno degli slot, creando difficoltà nell'accordatura e tenuta della stessa, creando problemi nell'utilizzo della leva e nei bending. La formula di questo materiale permette di migliorare l'accordatura dello strumento e la scorrevolezza delle corde all'interno degli slot, in modo da trasmettere al meglio le vibrazioni delle corde e migliorare il suono delle note. Il Black TusQ XL è facile da lavorare e viene offerto per sei e sette corde, oltre che per basso a quattro e cinque corde, nei modelli slotted per strumenti in stile Fender e regolari in stile Gibson.
Installazione Si consiglia di allentare le corde e posizionarle ai lati del manico per mantenere i punti di riferimento, quindi rimuovere il capotasto esistente. Collocare il capotasto Black TusQ XL senza sforzare ed eventualmente assottigliando i lati per farlo aderire alla tastiera, dopodiché alloggiare Mi basso e cantino avendo cura di centrare le corde nella loro posizione corretta. Ora bisogna misurare l'altezza del capotasto premendo al terzo tasto e controllando la distanza fra le corde e il primo tasto.
La casa propone misure in pollici precise, .010" al mi basso e .006" al cantino. Con l'aiuto di un plettro è facile notare il gap. Dopo aver limato il fondo del capotasto fino all'altezza voluta, con una matita vanno segnati i bordi all'esatta larghezza della tastiera, quindi il capotasto va smontato e levigato alla misura desiderata.
Per levigare si potrà usare della carta abrasiva a grana grossa e poi fine. In alternativa, una lima piatta per ferro sarà eccellente, tenendo sempre come riferimento l'altezza del capotasto originale.