Ciao a tutti. Avrei un quesito da porvi. Qualche giorno fa, ho avuto la brillante idea(!!!) di sostituire le manopole dei potenziometri ad un Les Paul Traditional. Nessuna necessità tecnica...era solo per una questione estetica.Ho suonato la chitarra per un paio di giorni senza nessun problema e senza nessuna avvisaglia del danno che avevo fatto.
Ieri, mentre alzavo il volume della chitarra, ahimè, mi sono letteralmente trovato con la manopola del potenziometro tra le mani.
Il primo impatto è stato tragi-comico, perchè credevo di aver fatto un danno molto più serio.
Alla fine, ancora con la chitarra a tracolla, ho visto che uno dei due "dentini" che sostengono la manopola appunto, si è completamente spezzato alla base.
La cosa è davvero strana, perchè durante la sostituzione non ho maltrattato in nessun modo il potenziometro e inoltre l'avevo già fatto in passato su altre chitarre senza nessun inconveniente, quindi la cosa mi ha lasciato abbastanza perplesso.
Ci si aspetta di tutto...valvole di ampli che diventano accecanti come il sole e di colpo ti abbandonano, cavi jack che decidono di andare in ferie senza preavviso, pedali che danno i numeri...ma questa proprio no!
Non che sia un danno così grave, però...
Ovviamente, nonostante mi sia sforzato di trovare un modo per sistemarlo, mi sono accorto ben presto che il danno era irreparabile.
L'unica soluzione quindi è metterne uno nuovo.
Ora, come dicevo, la chitarra è un Les Paul Traditional del 2009 che monta pick-up Classic '57 e il potenziometro in questione è quello del pick-up al ponte (non so se sono informazioni utili, ma essendo un po ignorante in materia, non so se i potenziometri dei pick-up al manico e al ponte sono differenti).
Qualcuno sa dirmi esattamente cosa monta Gibson su queste chitarre? Purtroppo sul sito non ho trovato granché...
Grazie
Davide