di alessioshy [user #12445] - pubblicato il 23 dicembre 2012 ore 07:30
Da sempre il periodo natalizio é annunciato dalle decorazioni e dagli addobbi, se possibile dalla neve e sicuramente dai canti di Natale. Ogni anno vedono l'uscita parecchi album in tema. Questi dischi hanno anche delle copertine a volte ammiccanti, a volte molto kitsch a volte banali, a volte semplicemente brutte.
Da sempre il periodo natalizio é annunciato dalle decorazioni e dagli addobbi, se possibile dalla neve e sicuramente dai canti di Natale. Il palinsesto TV propone innumerevoli film su babbo Natale per la gioia dei più piccoli e classici del cinema che ormai sono una tradizione, così come delle raccolte di brani, in versione originale, per orchestra o riarrangiati da cantanti e personaggi famosi. Ogni anno vedono l'uscita parecchi album di canzoni Natalizie, compilation e brani in stile che vanno a infoltire una discografia quasi sconfinata. Questi dischi hanno anche delle copertine a volte ammiccanti, a volte molto kitsch (la maggior parte) a volte banali, a volte semplicemente brutte. Voglio proporvi alcune copertine che in particolare rappresentano il tema natalizio nel bene e nel male.
A partire dagli anni '50, da Elvis che cantava "Silent night" e altri classici, moltissimi artisti come Michael Bublé o altri crooner hanno prestato la loro voce per reinterpretare i brani che tutti conosciamo, confezionando dischi che vendono migliaia di copie ogni anno.
Molti artisti hanno scritto brani originali in tema che sono diventati dei grandi classici, quasi più dei canti popolari. Basti pensare a Mariah Carey con la sua "All i want for christmas" o a "Last christmas" degli Wham, sempre presenti in jingle o pubblicità.
Esistono innumerevoli compilation dalle copertine alquanto improbabili, per cui vorrei semplicemente mostrarvene alcune.
Altre sono assolutamente tradizionali, con albero addobbato, camino e bimbi zuccherosamente felici.
Altre fotografano espressioni più... ehm... tipiche.
A proposito di zucchero e dolci tipici, vi ricordate Natale allo zenzero cantato da Elio e le storie tese?
Nessuno parlava di zenzero e marzapane prima di allora, mentre nei paesi anglosassoni nulla è più Natalizio degli omini di marzapane.
Negli anni sessanta nemmeno Santa Claus fu immune alla corsa allo spazio ed eccolo in versione cosmonauta.
I molti fan di Star Wars conosceranno i dialoghi dei film a memoria, ma forse non questo disco "spaziale".
Torniamo alla musica e in particolare ai chitarristi poiché vale la pena parlare di alcuni dischi.
È d'obbligo citare l'album di Natale di Jimi: chi lo conosceva? Al tempo fu edito in vinile verde.
E che dire delle compilation? Spesso svariati artisti si riuniscono a tributare a modo loro il Natale.
È il caso di Merry axemas, con moltissimi grandi chitarristi, tra cui Steve Vai e Paul Gilbert, cui propongo il brano "Mont Fuji christmas", tratto dalla versione giapponese.
Il compianto Les Paul diede il suo contributo in duo con la moglie.
E il grande Ray non si fece mancare neppure un disco Natalizio, anche se dalla copertina inguardabile.
Dal mondo hard rock e metal, arriva We wish you a metal xmas and an headbanging new year: geniale.
Per la serie anche i più duri hanno un cuore, ecco King Diamond!
Altra compilation in tema Natalizio, ma certamente legata ai disegni macabri di Tim Burton è Nightmare revisisted. Nel CD vengono ripresi i brani originali di Nightmare Before Christmas, risuonanti e reinterpretati da artisti quali Korn, Marylin Manson, Amy Lee degli Evanescence e addirittura il duo Rodrigo y Gabriela, sempre a proprio agio con brani rivisitati.
Per finire vi mostro alcune copertine con dei babbo Natale che non vorreste mai trovare sotto l'albero.
Improbabile.
Worst album cover of all time
Cominciamo male...
Zampone, cotechino & friends
Spero vi siate divertiti e magari abbiate scoperto qualche interessante spunto.
Vi auguro di cuore Buone feste, se possibile da passare in relax e serenità. Auguri! Jingle bells rock!