di fede92 [user #36280] - pubblicato il 17 gennaio 2013 ore 16:00
LED che si illuminano a tempo con le pennate e un battipenna fantascientifico? Sembra divertente, ma cosa fare se il schema sembra seguito a dovere e i LED non danno segni di vita?
Ciao a tutti, oggi mi sono cimentato nella realizzazione del progetto riportato in foto. Si tratta di un circuito da inserire all'interno della chitarra per ottenere dei LED sul battipenna che si illuminano a tempo con le pennate.
Dopo aver realizzato il circuito, direi correttamente, in seguito al rimontaggio dello strumento ho riscontrato i seguenti problemi:
- i LED si illuminano solo se il battipenna non è montato sul corpo
- effetto radio, ossia si inizia a sentire la radio dall'amplificatore, a un volume insostenibile che sovrasta il volume dello strumento.
Secondo voi dove posso aver sbagliato? Grazie mille!
Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: Credo che tu abbia collegato male le masse o comunque che tu mandi a massa sulla schermatura della mascherina parte del segnale o alimentazione. Questo spiegherebbe sia in non funzionamento dei led con mascherina montata sia l'effetto "antenna" amplificato. Controlla di aver montato bene l'integrato nel giusto senso e di aver seguito correttamente le polarità degli elettrolitici e dei led. Potresti anche aver invertito la polarità di alimentazione... vai a saperlo. Il circuito di per se è semplicissimo, riparti da capo e segui passo passo le istruzioni perché credo si solo un problema di assemblaggio. Purtroppo di più senza lo strumento ed il circuito realizzato sotto gli occhi è difficile dirti.