di redazione [user #116] - pubblicato il 04 febbraio 2013 ore 07:30
Era il 1999, quando un giovane Alex Britti si presentava sul palco di Sanremo con una proposta musicale destinata a conquistare la vetta delle classifiche in tempi record per poi restarci a lungo. Il nostro Paolo Pilo ha arrangiato per chitarra e voce "Oggi sono io" e oggi la condivide con gli Accordiani.
Era il 1999, quando un giovane Alex Britti si presentava sul palco di Sanremo con una proposta musicale destinata a conquistare la vetta delle classifiche in tempi record per poi restarci a lungo. Il singolo "Oggi sono io" ha riscosso immediatamente un grosso successo di vendite ed è diventato velocemente un cult. Brano romantico, di facile ascolto ma dotato anche di un certo fascino black, è una serenata senza tempo, che il nostro Paolo Pilo ha affrontato per condividere con gli Accordiani la sua personale interpretazione arrangiata per la sola chitarra più voce.
Il pop che Alex Britti ha infuso nella sua "Oggi sono io", con il suo intenso sapore di rhythm and blues, diventa divertente da imitare quando ci si ritrova a dover ricreare lo spirito del brano con la sola chitarra. Allora l'arpeggio sparisce, la batteria dev'essere simulata con le pennate giuste e con un furbo sfruttamento delle caratteristiche percussive della chitarra acustica e l'armonia si arricchisce un po' di sostituzioni e abbellimenti, quel tanto che basta per non far sentire la mancanza della band che, su disco, fa buona parte del lavoro, con tanto di archi nelle sezioni più concitate della struttura.
Paolo Pilo ha rigirato a suo gusto "Oggi sono io" di Alex Britti, e la ripropone nel video che segue.