Introduzione
[13-02-2013] Mi è venuta un'idea... perchè non scrivere della mia esperienza (abbastanza lunga) come cliente di negozi (online e non) e di aziende di prodotti per chitarra con le quali ho avuto direttamente a che fare (nelle richieste di chiarificazione). Scriverò una sorta di diario in cui, di volta in volta, farò un breve resoconto di queste esperienze parlando di qualche incidente, incomprensione...
Si parte...
Thomann (online) [13-02-2013]: Sul sito di thomann c'è un sacco di robba... c'è n'è per tutti i gusti: chitarre, ampli, effetti, audio, componenti e pezzi di ricambio... sul sito è discretamente supportato l'italiano ed il più delle volte i prezzi sono più bassi di quelli che si trovano sui negozi (online) italiani. E' un po' difficile fare ricerche sul sito, alle volte serve il codice del produttore.
Il mio primo acquisto l'ho fatto un tre anni fa quando ho preso le corde per la mia chitarra, poi ho acquistato altre corde, poi tempo fa ho preso un bel po' di materiale tra cui piedini valiggetta, un pedale, maniglie, spinotto speaker, speaker, tela per cassa e qualche altra cosetta. Perfetti!
Poi ho ordinato e ricevuto una consegna contenente tolex, qualche cavetto, meccaniche chitarra e poco altro: Perfetti!
In tutte le situazioni non ci sono stati problemi, mi hanno informato della situazione del pagamento, di quando l'ordine veniva preso in carico, da chi, di quando spedivano la roba ed il codice per tracciarlo...
Un piccolo neo si verifica quando per qualche ragione si manda una mail per chiedere informazioni o spiegazioni di qualche tipo, rispondono dopo diversi giorni e la cosa viene però segnalata.
[04-2014] Avuto altra consegna contenente pickup, ponte, meccaniche chitarra elettrica, tasti, capotasto, ecc ricevuta con il massimo dell'efficienza.
Giudizio: Venditore assolutamente di fiducia e più che affidabile! Consigliato caldamente!
Electro Voice [13-02-2013]: Ho contattato la EV (Bosch) per email perchè non mi era chiara una cosa sul libretto di installazione del loro speaker EVM12L Classic, temevo che nell imballaggio mancassero dei componenti... ci hanno messo un po' (4 giorni) a rispondere anche perchè io avevo preso il contatto in USA ed invece ho ricevuto risposta da un loro inpiegato dalla Germania (vuol dire che la mia email era passata attraverso diverse persone che l'avevano poi correttamente indirizzata) il quale mi ha chiesto chiarimenti e ha dissipato i miei dubbi in due giorni.
Giudizio: Soddisfatto del trattamento!
Centro Chitarre (Na) [13-02-2013]: Fino ad un paio di anni fa bazzicavo spesso per la famosa via San Sebastiano di Napoli (il paradiso dei chitarristi) anche solo per guardare quei favolosi strumenti... molti dei quali inarrivabili per i comuni mortali.
CC è uno dei più importanti e forniti in quella via... ne sono stato cliente abituale, posso vantarmene!... quando entravo nel negozio mi salutavano "Buongiorno Caro!"... lì ho comprato diversi pedali tra cui Boss PS-5, Boss LS-2, EH Metal Muff, EH Memory Toy, AMT B1... e mi sono fatto rifare il setup della chitarra... setup spettacolare, nessuno me l'aveva mai fatto così bene, peccato che ora sono ad 800 km di distanza se no andrei ancora lì a farmi fare il setup ogni tanto...
E' un ottimo negozio e gli inpiegati sono molto gentili e professionali.
Giudizio: Buono! Consigliato!
Acustica (Na) [13-02-2013]: Passavo abbastanza spesso anche da un altro famoso di via San Sebastiano... Da Acustica sono sempre stato trattato con gentilezza anche quando mi servivano solo informazioni o consigli ed ho acquistato una chitarra Schecter Omen Extreme 7, dopo averla provata in lungo ed in largo.
Però c'è un episodio che mi ha lasciato con l'amaro in bocca... volevo far aerografare la mia chitarra, mi metto d'accordo col tizio di Acustica per 300 euro (mi dice ci vuole almeno un mese) e gli lascio la chitarra ed il disegno... ogni tanto passo a chiedere notizie e mi viene risposto "ci sta lavorando...", "l'ho smontata"... poi "l'ho sverniciata..."... dopo un paio di mesi in uno di quei giorni in cui passo a chiedere notizie mi dice "La persona che ti doveva fare l'aerografia non è più disponibile, ti restituisco la chitarra senza aerografia e per sdebitarmi ti faccio il setup gratis." Dopo pochi giorni passo a prendere la chitarra e la ritrovo uguale a come l'avevo lasciata... al che mi domando "Che se ne è fatto della mia chitarra per due mesi?" "...meno male che ci stava lavorando!"... mi ha portato in canzone per 2 mesi!?
Giudizio: Insufficiente, non cosigliato, non sono onesti fino in fondo.
Loveri (Na) [13-02-2013]: Circa un paio di anni fa cercavo un ampli valvolare piccolo perchè avevo scoperto che valvolari più grossi di 20/30 watt spesso sono assolutamente sovradimensionati e che per le mie esigenze uno piccolo sarebbe andato meglio. Passando per via San Sebastiano vedo questo Hayden Mini MoFo da 15 watt nel negozio Loveri (ora il problema è che io abito a circa 70 chilometri da Loveri, portare chitarra, cassa e pedali da Loveri costerebbe come minimo 50 euro, se acquisto sarebbe circa 1/8 del prezzo della testata ma se non acquisto sarebbero 50 euro "persi"... decido di provare e cercare di capire se va bene senza la mia strumentazione), entro e chiedo di provarla specificando che mi serviva una chitarra con corpo in mogano, pickup emg 81... il tizio mi da invece una chitarra di tutt'altro genere (niente da dire sulla qualità della stessa ma non ho chiesto una MAB) e dopo dieci minuti mi chiede se lo prendo... che dire? ero assolutamente insoddisfatto della prova ed anche un po' indispettito...
In altre circostanze: acquisto di corde, pickup, o richieste di preventivo o informazioni non ho mai avuto l'impressione di parlare con persone preparate e professionali...
Giudizio: negativo. Non ci vado più a fare acquisti!
Marino Baldacci (SM) [13-02-2013]: Alcuni anni fa ero alla ricerca della mia chitarra... doveva avere delle caratteristiche precise: ponte fisso, 24 tasti, corpo in mogano, tastiera in ebano, pickup da metal... bazzicando su vari siti dei produttori (Ibanez, Jackson, ESP, ecc) non trovo molte chitarre con queste caratteristiche... tra queste la jackson slsmg... trovata la chitarra inizio a darmi da fare per cercare un negozio campano che me la procura, magari anche per provarla, ma niente, nei casi migliori bisogna aspettare 6 mesi e acquistarla direttamente... Allora cerco online; la trovo al prezzo più vantaggioso da MarinoBaldacci... per velocizzare li chiamo, chiedo la disponibilità e chiedo di mettermela da parte, mi inviano i dati per il bonifico... pago e gli invio il fax come notifica... dopo mezza giornata mi scrivono che hanno spedito... dopo due o tre giorni mi arriva il pacco... imballaggio accurato e sicuro e la chitarra è nuova come mi aspettavo.
Giudizio: sicuramente positivo, un buon venditore!
Timbro Musica (BN) [13-02-2013]: Sono nato e cresciuto tra Benevento e provincia... per cui conosco bene i negozi del capoluogo... fin da quando ho iniziato a suonare la chitarra sono andato spesso nei negozi di Benevento... ahimè da ragazzetto squattrinato...
Da Timbro Musica (negozio di riferimento per i conservatoristi) ci sono andato veramente molte volte a vedere cosa c'era, era di strada dopo la scuola e tra l'università ed altre mete, qualche volta ho acquistato un set di corde, altre volte accessori da pochi euro, ho provato una o due cosette, ma per pochi minuti e senza dare troppo disturbo, almeno secondo me... una volta il tizio mi ha rimproverato perchè andavo soltanto a guardare...
Dopo la laurea ho trovato lavoro! Quando la mia situazione economica è cambiata peggio che andar di notte: delle volte chiedevo un preventivo su un ordine o addirittura di ordinare direttamente della merce, anche di valore non proprio trascurabile (sui 1000 euro anche) e sono sempre stato trattato con vero sgarbo (cosa abbastanza comune nei negozi di Benevento) e zero professionalità. Dico io "La gentilezza non so' se si può imparare, ma una volta che vi trovate, vostro malgrado, a fare un mestiere, almeno, cercate di imparare quello ed accontentate, in qualche modo, il cliente!"
Giudizio: Negativo, non ci vado più da almeno 6 anni.
Sannio Music (BN) [13-02-2013]: E' uno dei negozi storici di Benevento, per me; lì molti anni fa ho comprato la Jem, il marshall, ecc... da quando la mia situazione economica è cambiata ci ho acquistato dei pedali, dei cavi, l'alimentatore per pedali bespeco e cose del genere... ho fatto dei preventivi ed ho provato qualche strumento... non si sono arricchiti per le mie spese, però sono sempre stato trattato con discreta cortesia e professionalità.
Giudizio: buono, tenendo presente che parliamo di una realtà molto provinciale.
Lucky Music (MI) [2014]: E' uno dei negozi più grandi e forniti di Milano, è veramente fornito e lo spazio è di tutto rispetto, tutte le volte che passo dalla città ci faccio un salto e c'è un po' di tutto... ci ho acquistato la mia ultima scheda audio (roland quad capture) che aveva il prezzo migliore... poi ho comprato l'hall of fame anche ad un buon prezzo...
09-2014: In ultimo ho comprato il SD Invader che pure era venduto ad un buon prezzo... in tutti i casi sono stati gentili e disponibili anche quando mi è servito uno scatolo vuoto per imballare della merce che mi serviva spedire per mie esigenze. Non ho modo di giudicare la preparazione del personale perchè non ho mai avuto modo di parlare con loro di questioni proprio tecniche.
Giudizio: positivo. Consigliato!
Tutta Musica (AL) [2014]: Da un po' di tempo sono ad Alessandria per lavoro... contrariamente alle aspettative, per certi versi la città è una realtà molto provinciale e l'unico negozio nel centro è questo TuttaMusica... che dire? lo spazio è anche grande, ma la disponibilità di merce è assolutamente inadeguata per un negozio di strumenti musicali nel 2013, però forse non vendono abbastanza... che gli si può dire?
Ho acquistato qualche cavo, un accordatore, il pulisci corde, ho ordinato il ponte per la mia chitarra: i tempi di consegna per le ordinazioni sono stati alquanto lunghi (fanno un ordine al mese)... i prezzi non sono un granchè... il personale è disponibile e gentile ma non più di tanto ne molto preparato tecnicamente,
[2014]: ho avuto il numero di telefono di un liutaio e di un esperto di elettronica, qualche consiglio...
Giudizio: insufficiente, pur con tutte le attenuanti.
Biasin (online) [2014]: Gironzolavo sul mercatino... da mesi cercavo un eventide pitch factor, dopo averlo ascoltato la GAS era a 9.0 della scala Richter (ci vorrebbe un unità di misura per la GAS) ma non potevo acquistarlo nuovo, quindi lo stavo cercando usato... e ti trovo questo Biasin che lo vende usato (consegna entro 48 ore dal pagamento), con la bava alla bocca li contatto per chiedere di mettermelo da parte, intanto che gli faccio il bonifico. Comunico per email di aver effettuato il bonifico e che questo sarà contabbilizzato entro due giorni... nessun contatto per 8 giorni... l'ottavo invio una mail con la richiesta di notizie del MIO pedale... dopo un paio di giorni mi arriva una mail che dice che il corriere non riesce a trovare casa mia... se tutto va bene lo riceverò domani... ottimista (l'ottimismo è il profumo della vita! diceva qualcuno)... oggi 18 febbraio si spera... quando sono in preda alla GAS se c'è una cosa che odio è aspettare... niente da fare, è arrivato il 19 meno male che almeno funziona! Altro che 48 ore...
In sostanza: solo dopo 15 giorni che ho effettuato il pagamento ho avuto il MIO pedale; per seconda cosa non sono stato informato di nulla... altri venditori comunicano lo stato dell'ordine ed il codice per tracciare il pacco presso il corriere, questi zero assoluto, solo giustificazioni molto tardive e insufficienti.
Giudizio: completamente insufficiente.
FM Music (To) [2014]: Mi sono fatto un giretto a Torino per cercare dei pickup singoli per la mia chitarra, avevo visto che FM Music di Torino li vendeva, ma non avevo pensato a telefonare prima di andare per chiedere se erano disponibili, tanto il mio scopo era farci una visita, visto che non ci ero mai stato... Il negozio è un po' piccolino, visto che parliamo di Torino, ma la merce c'è ed è ben esposta... i pickup non erano disponibili, li ho ordinati, li andrò a ritirare di persona. Ho provato un pedale che era lì appena arrivato: Blackstar HT Metal... ed ho acquistato un cavo jack che mi potrebbe servire. I pickup sono arrivati e sono stato avvisato per sms... un buon servizio.
[03-2014] Ho acquistato un 3 jack Vitamina C (costo unitario 45 euro) che promettono una perfetta resa sonora, su consiglio del ragazzo ho preso anche 10 cavetti per pedali professionali quicklok unicore (anche questi costicchiano) e sono soddisfatto della resa sonora del mio RIG.
[06-2014] Ultimamente non ho avuto una bella esperienza: gli ho portato una chitarra in visione per chiedergli se me la prendeva in conto vendita, l'ha provata, l'ha graffiata (ricordo perfettamente che quei graffi che ho notato più tardi a casa pochi giorni prima non c'erano, era in custodia da settimane) e non se l'è voluta prendere. Da una chiacchiera col ragazzetto sono venute fuori delle lacune non indifferenti come per esempio sostiene che il raggio di curvatura (esempio 10"/16") si riferisce alla curvatura del retro del manico e non c'è stato verso di convincerlo che invece riguarda la curvatura della tastiera.
Giudizio: Insufficiente: sono deluso e sospetto di aver subito un danno. Non ci andrò più!
Box Guitar (To) [2014]: Vado da Box Guitar (sempre di Torino) stavolta per comprare un humbacker (FM Music lo aveva ma lo vendeva ad un prezzo nettamente più alto)... anche questo negozio è un po' piccolino (sempre riferito a Torino) ma la merce c'è, interessante (ha moltissimi pedali boutique che altrove non si trovano e vende chitarre di liuteria) e ben esposta... neanche questo era disponibile... i casi della vita o SFIGA... questa volta non l'ho ordinato perchè tanto lo trovo facilmente anche ad altre parti. Ho acquistato però altri pezzi (ammennicoli, diciamo) per la mia chitarra che avevo visto sul sito: la placca per il retro del manico ed i security lock della Stagg per la tracolla.
[2015] Ha cambiato sede da un po' di tempo, la nuova sede è più in periferia ma è più grande e accogliente. C'è molta più merce da vedere e provare. E' il mio riferimento per quanto riguarda il materiale per liuteria: plastiche, molle, colla, ecc ecc
Un commento è pieno di pedali boutique o di marche sconosciute, ma si vendono?
Giudizio: la mia impressione sul negozio è buona! Lo consiglio.
Gianand Guitar Works (online) [2013]: Gianand è un negozio/fabbrica che vende corpi, manici e pezzi di ricambio anche on line. Ho trovato il sito per puro caso... era da tempo che avevo in progetto di farmi una chitarra e l'ostacolo che per anni si era dimostrato insormontabile era come fare il disegno sul legno e tagliarlo. Trovato questo sito, che alla fine è un po' un Warmoth italiano, ed incoraggiato dal fatto che questi si trovano a Livorno e che quindi, in caso di necessità, si potrebbe anche pensare di andare lì sul posto, faccio il preventivo per un corpo in acero modello Ibanez S configurazione HSS e ponte fisso (Gotoh 510UB) a 430 euro circa. Conservo il preventivo per qualche mese pensando e ripensando sull'opportunità di ordinarlo. Ho provato a fare il preventivo su Warmoth, la spesa non risulta dissimile, ma quello che mi spaventa è la distanza, i tempi e sopratutto le spese di importazione che non so quantificare (mia ignoranza)... Così un giorno mi decido ed ordino... pago tramite bonifico... dopo qualche giorno mi contattano per chiedermi le misure del manico offrendosi di venirlo a prendere se eventualmente lo ritengo preferibile... conoscendo l'importanza delle misure e della loro precisione ben oltre il millimetro, pur avendo un calibro a nonio, che però non sono sicuro di saper usare così bene, scelgo di mandarglielo. Dopo alcune settimane mi comunicano che il mio ordine è passato in lavorazione... Passa un'altro mese circa e mi comunicano che hanno spedito il materiale... Ricevuto il tutto noto che hanno si fatto la fresatura per l'elettronica posteriore e mi hanno mandato anche la plastica copri elettronica ma non hanno creato quello spazio utile ad avvitare la placca che si vede su molte chitarre (non so come chiamarlo, è una spece di scalino che fa in modo che la plastichetta sia incassato nel corpo), mi toccherà far fare lo scalino da qualche liutaio (sul loro configuratore questa opzione non c'è quindi mi sembrava sottinteso che fosse di default)... mi attivo per acquistare i pezzi che mi mancano: elettronica, pickup, placca con viti ecc... dopo un mesetto speso nella ricerca e nell'acquisto di questi componenti, monto il manico che calza perfettamente nella tasca ma noto che l'inclinazione data è molto accentuata... Poi porto il tutto da un liutaio per far fare il capotasto e vari lavori. Il liutaio mi dice che a questo punto non si potrà fare lo scalino che voglio per l'elettronica, in più mi dice che l'inclinazione del manico è scorretta, il ponte risulterebbe troppo alto... eppure sapevano quale ponte avevo intenzione di montare... in più non trovo uno selettore a cinque posizioni che entri nel vano elettronica perchè il vano non supera i 30 mm di scavo... pessimo lavoro.
Guidizio: è pessimo. Ho potuto registrare delle mancanze che non sono disposto a tollerare... non lo consiglio, non mi rivolgerò più a loro per simili lavori...
Marconi LAB (NO) [2014]: Marconi LAB è un sito, con sede in provincia di Novara, che offre servizi di liuteria e parti di ricambio. Ho ripreso in mano la questione autocostruzione chitarra. Ho acquistato il legno per il manico in mogano, ed ho da anni un blank di mogano per il body. Non sono in grado di farmi la tastiera... proprio non vale la pena nemmeno provare: ci vogliono attrezzi ed una precisione che non ho! Marconi LAB offre l'aternativa: mi faccio fare la tastiera da loro: squadratura, raggiatura e taglio tasti ed il resto lo faccio io... Faccio il preventivo per una tastiera in ebano seconda scelta con scala 648 mm, raggiatura 10/16, 24 tasti... 105 euro circa... Ordino e aspetto.
La tastiera è arrivata, gli do più di un occhio e mi sembra ok, c'è una micro scalfutura su un tasto, riparata con lo stucco per legno, il liutaio dice che sono cose che capitano...
[10-2014] Dopo mesi di lavoro la chitarra è pronta, ho fatto io qualche scippetto anche sulla tastiera... ma la chitarra suona bene davvero quindi direi che la tastiera è fatta come si deve.
Giudizio: direi sufficiente!
Centro Chitarre Tortona (AL) [29-09-2015]: Questo negozio di Tortona è bello grande... direi che è il negozio che dovrebbe avere Alessandria ma che il capoluogo non ha. Ha una discreta disponibilità di chitarre, amplificatori e qualche pecca sui pedali!
Il sito è assolutamente inadeguato (vedere thomann e musik productiv, ma anche Lucky Music, e ce ne sono decine di altri, per imparare come si fa il sito di un negozio) non è buono nemmeno se serve solo a livello informativo e non per vendita online.
Un punto a favore invece sono i seminari che ogni tanto organizzano nella sala prove che c'è in uno spazio attiguo al negozio(ne ho frequentato uno) e che hanno un liutaio nel retrobottega.
Il negozio è ben fornito di Fender nuove, poi ci sono un buon numero di Ibanez e Schecter sempre nuove... dopo di che è quasi il deserto: poche Gibson, 1 Dean, 1 BC Rich, 2 PRS, 1 ESP, ed in complesso un gran numero di chitarre usate: diciamo che il 50% delle chiatarre è usato! Per gli amplificatori la cosa è paurosamente peggio, il 90% sono usati fatta eccezione per 2 marshall scadenti, e 3 o 4 Hughes & Kettner. E' vero che alcuni ampli vintage sono un affare (il jcm 800) ma non i DSL, TSL, ne i JCM 900 oppure cicognani, Peavy, Bugera, Line6... e comunque è negativo che gli usati siano così tanti! Inoltre nella zona ampli c'è un abbondante e perenne centimetro di polvere. I pedali secondo me sono pochi, multieffetti e rack sono pressochè tutti usati o usatissimi che ti fanno passare la voglia di comprarli!
Ma veniamo alla mia esperienza diretta: anni fa ho chiesto una valutazione per la mia testata valvolare artigianale spiegando che intendevo venderla da privato non darla in permuta: il tipo se la guarda 1 minuto e mi spara una cifra (secondo me inferiore al valore dell'oggetto) ed io penso "ma come non bisogna guardare per bene il prodotto valutare ed identificare trasformatori e valvole nonchè vedere come è fatto il circuito interno e poi farla suonare?" Per me mi ha solo arronzato!
Passa del tempo e vado con uno strumento assemblato da me ma stavolta è una chitarra: il tizio se la guarda tra le mani e mi spara una valutazione (stavolta è di mio gradimento) ma non ha fatto nulla delle cose che mi risulta un esperto deve fare per valutare una chitarra: provarla da spenta, assicurarsi che non ci siano difetti che ne pregiudichino la resa sonora su tastiera, manico, corpo, ecc e poi attaccarla ad un ampli e suonarla un po'. Secondo me mi ha arronzato ancora!
Inizio ad avere anche qualche dubbio sulla preparazione del personale...
Passa un anno: vedo in negozio un pre per il quale sbavo ma ho due strumenti in sovrannumero: scrivo una mail divisa in due parti: nella prima propongo una permuta i miei due strumenti + conguaglio (200 euro) per il pre, nella seconda, esponendo i miei problemi da fuori sede, chiedo un aiuto per vendere i suddetti: rispondono che non accettano la permuta. Rispondo che la mail aveva anche una seconda parte e chiedo una risposta per quella, se mi danno una mano a vendere gli strumenti potrei comprare il pre... nessuna risposta: non solo arronzatori professionisti ma anche maleducati!
Giudizio: Per il trattamento subito non consiglio questo negozio. Non ci andrò più!