di paoloanessi [user #32554] - pubblicato il 14 febbraio 2013 ore 10:30
Il principio su cui si basa la chitarra acustica è quello di un foglio di legno messo in vibrazione dalle corde. Nessuno ha mai detto che debba avere per forza un fondo, delle fasce e un top. L'Argentino Ezequiel Galasso deve aver pensato a questo quando ha plasmato la sua Leaf Guitar.
Dopo tante solid body che sembrano provenire dal futuro, immaginare lo strumento acustico dalle forme futuriste ma che mantenga integro i concetti costruttivi mi è sempre sembrata un idea dalla realizzazione ancora più difficile e contorta. Lo strumento acustico deve alla cassa l’amplificazione della vibrazione delle corde ottenendo il suono che tutti conosciamo, ma non è detto che la chitarra debba essere costruita per forza come una scatola. A questo proposito, il signor Ezequiel Galasso dell'omonima liuteria residente in Argentina propone un'alternativa con la visionaria Leaf Guitar, dove il concetto di foglio (o foglia, in questo caso) di legno messo in vibrazione viene espresso in modo decisamente poco convenzionale.
I ventidue tasti iniziano con una paletta di forma indubbiamente Flying V, il manico è di filosofia liuteristica semihollow body, cioè con un blocco che attraversa in lunghezza tutto lo strumento. Per capirci, la Gibson ES 335 ne è l'emblema rappresentativo. Tuttavia, non avendo un vero top né fasce, tutto rimane a vista.
A fondo tastiera, applicato sul body interno, c’è il pickup: un cerchio di legno più scuro che ricorda esteticamente la classica buca centrale. Le corde finiscono nel fondo del body poggiando su un ponte di forma Tune-o-Matic.
Tentare di descrivere la forma della chitarra senza affidarsi a una foto metterebbe in difficoltà chiunque. È decisamente originale l'idea di un foglio di legno piegato voluttuosamente e che si chiude come un pacchetto sopra al corpo centrale della chitarra. Rimane di fatto intonso il concetto di cassa armonica, da imbracciare, pur eliminando totalmente il concetto di fondo-fasce-top.
I sistemi di pickup sono due. Da una parte troviamo uno Schaller GTM, classico piezoelettrico utilizzato anche da Gibson, dall'altra un humabucker a bobina circolare. Stando alle specifiche, pare possa avere la robustezza di una bobina doppia, però con la definizione di un single coil.
Dal video è subito chiaro che la chitarra ha due suoni di base molto diversi tra loro: quello ottenuto dal piezoelettrico s'infila sui binari delle chitarre flat-top, mentre quello con il pickup circolare appartiene al mondo delle archtop, pieno, rotondo e sempre intellegibile. Quindi, dall'acustico folk fingerstyle al jazz e be-bop, la Leaf Guitar racchiude due grandi sonorità del mondo acustico in una forma piuttosto originale.
Con questo articolo vorrei semplicemente dare l'opportunità di scoprire qualcosa che non si conosce e non si è mai visto, personalmente mi astengo dall'entrare nel merito di quanto la vibrazione acustica influenzi il suono elettrificato dal pickup anche perché, per quanto possa esistere una verità oggettiva, diverse invece sono le scuole di pensiero tra i liutai.
Il signor Galasso ha intrapreso la via di rispettare la vibrazione della cassa armonica per poi amplificare il tutto con due pickup. Ma al di là di come suona la sua creazione, ben venga la libera sperimentazione e la reinterpretazione in stile pienamente avant-garde, vero crogiolo e incubatrice di idee a volte sviluppate fino a entrare di diritto nella grande industrializzazione, apportando così benefici per tutti. Che sia o meno questo il futuro delle chitarre acustiche, è innegabile che l'arricchimento risieda nel venire a conoscenza di ciò che non si è mai visto. Poi chissà, magari tra cinquecento anni ci saranno solo acustiche così, ma per salvare le foreste saranno tutte in fibra di carbonio oppure in Kevlar!