Un unico pickup dà voce alla sezione a dodici corde. Si tratta di un Seymour Duncan Dave Mustaine Live Wire, trasduttore attivo adottato nel set completo di due humbucker per il manico a sei corde, anch'esso accoppiato a un ponte Tune-o-matic con corde passanti attraverso lo stoptail a V.
I manici, uguali tra loro e con segnatasti ibridi tra dot e pinne di squalo distribuiti in maniera speculare, sono in mogano con tastiere in palissandro, offrono 24 tasti e uno shape a D su specifiche di Mustaine e contano un diapason di 25,5 pollici.
Per controllare l'attività dei due manici, l'utente può contare su un selettore a tre vie posto al centro del body, tra i due stoptail, che permette di selezionare una delle due "metà" o anche di utilizzarle entrambe contemporaneamente.
Un secondo selettore a tre vie, posizionato nell'estremità più bassa del corpo, agisce sui due pickup del manico a sei corde, switchandoli in maniera tradizionale.
La VMNT, disponibile anche nella colorazione gradiente Blood Lust e nella più classica Classic Black, cattura sicuramente l'attenzione nella finitura Diadem, grafica custom altamente caratterizzante che ricopre per intero il voluminoso body.
La Dave Mustaine VMNT Double Neck Diadem entra nel listino Dean per il 2013 con un prezzo di 2492,50 dollari, ma è acquistabile sullo store ufficiale dell'azienda per 1599 dollari.