Il custom shop newyorchese di Vinny Fodera è famoso in tutto il mondo per la qualità dei suoi bassi artigianali e per la cura dedicata alle finiture, gli intarsi e la scelta dei materiali. Adesso Fodera Guitars intende mettere la propria esperienza a servizio dei chitarristi, presentando i primi esemplari di quella che sarà la sua linea di chitarre elettriche. Il primo modello a prendere forma dalle mani di Vinny è l'Imperial, una sei-corde single cut dalle forme fortemente ispirate al basso omonimo, cavallo di battaglia della liuteria Fodera.
Le chitarre custom Fodera sono state presentate per la prima volta in anteprima al Namm Show 2013, la fiera appena conclusa alla quale il laboratorio ha mostrato anche la prima sei-corde della nuova serie, con tanto di seriale #001.
Vinny Fodera, sebbene si occupi principalmente della costruzione di bassi elettrici e abbia un passato lavorativo presso Spector, altro noto produttore di bassi, è in realtà un chitarrista, e il suo laboratorio, nato nel 1983, vedeva nelle sei-corde una buona fetta del proprio catalogo.
Nell'immagine che segue è possibile vedere, sulla sinistra, Vinny con la nuova Imperial che ha costruito per sé, su sue specifiche personali. Sulla destra, è possibile riconoscere invece un giovane Mr.Fodera con la prima chitarra elettrica da lui creata, ancora all'epoca in cui lavorava per Spector. Non a caso, la forma della paletta è presa in prestito proprio dal design tipico dell'azienda.
Le nuove Fodera Guitars, come accade già per i bassi preferiti da artisti del calibro di Victor Wooten, sono prodotti di liuteria, e di conseguenza altamente personalizzabili. Sono costruite con gli stessi processi adoperati per i bassi, gli stessi materiali selezionati e la stessa cura nelle finiture, che possono andare dagli intricati intarsi in madreperla fatti a mano lungo le tastiere fino alla caratteristica farfalla sulla paletta, marchio di fabbrica di Fodera. L'esemplare di cui il laboratorio diffonde le immagini è un modello "base", che può essere utile a farsi un'idea di quelli che sono i punti fermi del design Fodera e delle peculiari scelte costruttive, spesso vicine al mondo delle quattro corde.
La chitarra ha un body in noce, sul cui retro è possibile notare una tasca per il manico decisamente sopra le righe. La costruzione è con manico incollato, ma il tacco è pressoché assente, permettendo una praticità da neck thru con un accesso particolarmente comodo fino agli ultimi tasti. Sul retro del manico si notano degli innesti di essenze differenti, particolarità adottata sui bassi in grado di regalare, insieme, maggior stabilità e una miglior trasmissione delle vibrazioni. Come spesso accade con gli strumenti Fodera, il top è verniciato al naturale, per mettere in evidenza le ricche venature del legno utilizzato, che in questo caso è un koa fiammato. Sulla tastiera in palissandro brasiliano è possibile avere un assaggio della cura per particolari che Vinny dedica ai suoi strumenti: gli intarsi fatti a mano sono tra i punti di forza delle Fodera Guitars, chitarre che promettono di affacciarsi presto sul mercato con una fascia di prezzo poco dissimile da quella dei bassi a cinque corde.
I prezzi da aspettarsi sono sicuramente importanti ma, a detta dei bassisti affezionati del brand dalla farfalla sulla paletta, più che giustificati. Per conoscere il valore reale delle sei-corde anticipate per il 2013, invece, non resta che aspettare. |