di Martinez53 [user #23272] - pubblicato il 22 febbraio 2013 ore 14:53
Il mio mestiere è sempre stato il meccanico, non nel senso di meccanico riparatore, magari...!!! No, io sono stato un progettista, ero uno di quelli che i motori li "immaginava" e poi li metteva nero su bianco. Probabilmente molti accordiani possessori di qualche FIAT con cui magari hanno avuto qualche problemino, che il motore fosse a benzino o gasolio non importa, devono ringraziare me... Chissà quanti avranno pensato: "Ma chi è quel coglione che ha progettato questo trabiccolo?" Bene, in qualche caso, non tutti ovviamente, il colpevole sono io. Per gli altri casi, volendo conosco i nomi...
Comunque, siamo nel 2013 e ancora oggi c'è il problema dell'inquinamento, del consumo di petrolio, della sicurezza, dell'affidabilità. Lucio immaginava che nel 2000 il Motore (lo scrivo maioscolo per rispetto) fosse una cosa diversa, che tutti i problemi fossero risolti, che quel che usciva dal tubo di scarico lo potesse respirare anche un bambino, non è andata così, quindi Lucio si sbagliava?
No, Lucio non si sbagliava, come succede spesso ai poeti di prevedere il giusto, Lucio magari di motori non ci capiva niente ma c'aveva beccato in pieno, il suo Motore era realmente il Motore del 2000, perchè nel 2000 il Motore doveva e poteva essere quello che Lucio ha immaginato in questa splendida canzone. Ma allora perchè le cose non sono andate così? Risposta semplice: non sono andate così perchè non hanno voluto cambiare le cose. Parafrasando il Sergente Lo Russo dal film Mediterraneo : "Volevamo cambiare il mondo, ma non ce l'hanno lasciato fare..."
Potevamo fare tanto e l'abbiamo fatto, nei cassetti degli uffici tecnici o, per meglio dire negli hard-disk dei server, riposano progetti di motori totalmente innovativi, tecnologicamente all'avanguardia gia dagli anni settanta!!! Perchè la realtà è che il motore a stantuffi, tecnologicamente parlando, è roba da medioevo, per un meccanico degno di questo nome, il motore a stantuffi è roba da rigattiere, non sta in piedi visto il bassissimo rendimento e tutti gli ammeniccoli che gli sono stati costruiti intorno per ridurre l'inquinamento, non hanno fatto nient'altro che peggiorare la situazione. Però l'imperativo è questo: bisogna, finchè ce n'è, bruciare petrolio. Punto.
Piccola osservazione, basterebbe convertire l'intero parco circolante a gas, che sia metano o GPL è uguale, perchè l'abbattimento dell'inquinamento fosse, da subito, quasi totale. Basta/basterebbe volere...
Anche per il motore elettrico è così, da anni i militari usano batterie che si ricaricano in un amen, che sono leggerissime e hanno un'autonomia per noi comuni mortali inimmaginabile, peccato che per noi non è previsto, al momento, che nulla di questa futuristica tecnologia ricada sulle nostre teste.
Continueremo quindi a bruciare benzina e gasolio in motori che, nonostante la pubblicità, sono barzellette viaggianti su quattro ruote, nella speranza di finire quanto prima le scorte di petrolio per poter finalmente vedere il "Motore del 2000" di quel gran bel progettista meccanico, di quell'incredibile motorista che era Lucio Dalla.