di Gabriele_Gritti [user #26672] - pubblicato il 04 marzo 2013 ore 07:30
Dopo aver parlato del rullante ripreso della pelle battente, è d'obbligo dedicare un momento alla ripresa della cordiera concentrandoci quindi sulla pelle risonante dello stesso.
Dopo aver parlato del rullante ripreso della pelle battente, è d'obbligo dedicare un momento alla ripresa della cordiera concentrandoci quindi sulla pelle risonante dello stesso.
La microfonazione della pelle risonante è fondamentale per completare il suono del rullante, rendendolo quindi più naturale, compatto e definito. Anche solo miscelando a livelli diversi le traccie di battente e risonante è possibile ottenere delle sonorità differenti per rullante. Generalmente un buon punto di partenza è un rapporto indicativo di 2:1 a favore della pelle battente. Aumentando il volume della cordiera andremo a ottenere un suono più “wet” mentre abbassandolo, più “tondeggiante”. Una cosa importantissima da tenere a mente quandi si riprende il rullante sia verso la pelle battente, che verso quella risonante, è l'inversione di fase. Altrimenti si corre il rischio di sentir suonare più che un rullante una scatoletta di tonno.
I microfoni utilizzati per la realizzazione dei sample sono:
Akg c214
Akg c451b
Sennheiser md421 II
Audio Technica ae 3000
Shure beta91 (appoggiato per terra perpendicolarmente al rullante)
Shure sm7b
Shure sm57
T.bone rm700
A nostro parere i microfoni più adatti allo scopo sono risultati i condensatori (Akg c214 e c451b, Audio Technica ae3000), dotati di un carattere più aperto e definito che va a coadiuvare in maniera precisa il suono della pelle battente, dove prediligiamo solitamente l'utilizzo di un dinamico.
L'Akg c214 è il più “panciuto”, ideale se si cerca un suono pastoso enfatizzato sulle medio-basse frequenze. L'Akg c451b invece è più frizzante, da brillanteza e presenza al suono del rullante con un suono veramente aperto. L'Audio Technica ae3000 è il più naturale, senza enfatizzare eccessivamente medio-basse o medio-alte. Interessante anche l'idea di usare lo Shure Beta91, noto microfono per cassa, posizionato per terra sotto il rullante, per catturare il suono sia della cordiera che della cassa (lato battente).
Anche in questo caso comunque il caro vecchio fidato Shure sm57 esce a testa alta, disposto sopra o sotto, porta sempre a casa il risultato.
I rullanti utilizzati per la registrazione sono un DW in rame 14"x5" e un Ludwig Acrolite in alluminio 14"x6,5" con due pre microfonici differenti, un API 3124+ e un Focursite 828 mkII.
Potete ascolare nel palyer i tre microfoni reputati più adatti al tipo di utilizzo o richiedere alla redazione un file zip contenente i file Wav ad alta qualità in modo tale da cogliere le singole sfumature in modo ottimale.
Dettagli tecnici La catena audio utilizzata prevede: microfono -> pre -> Motu 192HD -> Pro Tools. Non è stata usata alcuna equalizzazione o compressione.