Ciao a tutti,ho pubblicato questo articolo per raccogliere vari consigli su come farsi un proprio suono e non copiarlo da altri chitarristi.Io ho 17 anni e suono da 5 anni e me la cavo bene ora,punto all'espressività e non alla tecnica,non bado molto alle tamarrate,cerco di dare molta espressività ad ogni mia nota che suono.
Il mio chitarrista preferito è David Gilmour,ma se vi mostro il mio gear,noterete che il suo suono me lo posso scordare,ecco:
chitarra Armas Morgan(simil PRS 2 humbucker)
amplificatore Marshall Reverb 75(mosfet)
effetti:
Proco RAT 2
Hardwire sc-2 Valve Distortion
Ibanez ts9 keeley
Digitech Digidelay
Dunlop Cry Baby gcb-95 (true bypass)
Tuner beringher TU300
Ecco questa è la mia gear,penso che acquisterò anche un compressore,mxr supercomp e anche un booster,electro harmonix lpb 1.
Come vedete il suono di Gilmuor me lo sogno,ma il mio obbiettivo è ottenere un suono tutto mio con cui possa suonare di tutto,i generi sono i soliti:rock,blues,progressive,alternative e sottogeneri vari(niente metal).
Se potete darmi qualche dritta,esperienze personali,consigli...
Una cosa che vorrei fare è ottenere un buon pulito con il mio marshall,il più pulito possibile che un amplificatore Marshall possa offrire dato che i Marshall hanno il clean che tutti noi conosciamo(non pulitissimo).
Potete anche esprimere un parere sulla mia strumentazione se volete,o consigli vari sull'espressività e scioltezza nel suonare dato che ci tengo molto.
Accetto anche consigli sulle regolazioni,ovviamente non dovete dirmi esattamente come regolare tutta la mia roba,ma consigli da musicisti che hanno più esperienza di me e che hanno un suono tutto loro.
Aspetto risposte.
Buona serata.
Gabriele.