di gabriele bianco [user #16140] - pubblicato il 18 marzo 2013 ore 08:00
Tempo addietro Toontrack ha rilasciato una nuova libreria per Superior Drummer 2. La libreria prende il nome di New York Studios Vol.3 SDK. Sonorità molto versatili e supportate dal collaudato motore di Superior Drummer.
Tempo addietro Toontrack ha rilasciato una nuova libreria per Superior Drummer 2. La libreria prende il nome di New York Studios Vol.3 SDK. Consiste in ben 18Gb di campioni ricavati dalla traduzione nel dominio digitale di ben tre kit acustici completi, arricchiti da quattro ulteriori rullanti e una serie di piatti aggiuntivi. E' quindi possibile sfruttare i kit pre-assemblati dall'azienda o crearne qualcuno ibrido seguendo i suggerimenti delle proprie orecchie.
I tre set completi campionati sono (in ordine di apparizione nel menu di selezione): Lugwig, Slingerland e Rogers.
POS5: SPOCK 16" Handhammered HH Duo Crash/17" Evolution Effeks Crash
POS6: 17" HHX Xtreme Crash
Cymbal Setup 3
POS1: 12" Wuhan Chinese
POS2: 12" Evolution Splash
POS3: 14" HHX Evolution Crash
POS4: 10" HHX Splash
POS5: 18" Hand hammered HH Thin Crash
POS6: 17" Evolution HHX Effeks Crash
Ride
22" AA Soundcontrol
22" Artisan Ride
22" AA Classic Ride
Tutti i microfoni destinati alla cattura del suono di ogni singolo elemento campionato negli Avatar Studios di New York (studio che ha visto alternarsi artisti del calibro di Aerosmith, Bon Jovi, Journey, Kings of Leon and The Clash), faceva capo a una magnifica console vintage Neve 8068 utilizzata in modo magistrale da Neil Dorfsman e Pat Thrall. Nomi già noti all'interno dell'azienda per aver collaborato nella realizzazione di Superior Drummer.
La libreria dispone inoltre di una serie di file MIDI pronti all'uso e suonati per l'occasione da Nir Z. Caratteristica molto utile a chi desidera impostare una composizione senza doversi rivolgere necessariamente a un batterista in carne e ossa.
I suoni Una delle prove inconfutabili per valutare la bontà di una libreria (e del motore che l'alimenta), consiste nell'eseguire passaggi rapidi sul floor tom e sul rullante. Molti software similari perdono credibilità in pochissimi secondi proponendo campioni poco naturali e talvolta accavallati. Questo non è assolutamente il caso di New York Studios Vol.3 SDX. Campioni ben scanditi e dal suono credibile. Gli unici limiti risiedono nella potenza del computer sul quale è installato il software, nel modo di proporre i segnali MIDI del proprio set elettronico e nel modo di suonare del batterista. I primi due sono risolvibili scavando nel portafoglio, il secondo suonando, suonando, suonando (periodico).
In ogni caso ottima libreria. Non spaventi assolutamente la datazione dei tre kit e degli elementi di supporto. Come si può evincere dal video, le sonorità prodotte, si adattano perfettamente anche a genere noi più prossimi. Giusto il suono della cassa riporta a sonorità "di altri tempi". Anche in questo caso il motore su cui prende vita la libreria arriva in aiuto. Entrando nella sezione mixer ci si potrà sbizzarrire sia agendo in modo personale sui vari controlli che richiamando i preset studiati per ogni elemento virtuale del set.
Note sulla registrazione La batteria utilizzata è una modesta Roland TD-3 connessa via MIDI al computer grazie a una MOTU UltraLite MK3. L'istanza di Superior Drummer è stata quindi avviata su Cubase 6, DAW utilizzata anche per la registrazione dell'audio del video. La qualità della scheda audio non influisce in alcun modo nella produzione dei campioni.
Per entrare in possesso di New York Studios Vol.3 SDX è necessario disporre di €159.
Toontrack è un marchio distribuito in Italia da MidiWare.