VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vibrazioni da dentro la archtop
Vibrazioni da dentro la archtop
di [user #36943] - pubblicato il

Una chitarra archtop elettrificata possiede, al suo interno, una serie di cavi e parti mobili non sempre assicurati a dovere. Suonando unplugged, queste componenti possono vibrare insieme alla cassa generando un fastidioso ronzio che sporca il suono. Ecco come risolvere.
Una chitarra archtop elettrificata possiede, al suo interno, una serie di cavi e parti mobili non sempre assicurati a dovere. Suonando unplugged, queste componenti possono vibrare insieme alla cassa generando un fastidioso ronzio che sporca il suono. Ecco come risolvere.

Cari accordiani, colgo inanzitutto l'occasione per ringraziavi. Senza di voi, i vostri articoli e le vostre preziose risposte non sarei riuscito ad approdare a una chitarra jazz che secondo me ben si adatta adatta al mio livello da principiante quale sono. Detto questo passo a esporvi il mio problema: spesso mi piace suonare la mia Ibanez AFJ85 senza amplificatore, ho montato delle .012 Thomastik-infeld flatwound e se non ci sono troppi rumori ha un volume più che soddisfacente.
Il problema è che certi accordi fanno entrare in vibrazione parte dell'elettronica interna producendo una sorta di distorsione che rovina decisamente il suono acustico.
Tale particolarità l'avevo notata anche durante le prove acustiche pre-acquisto di chitarre di ben altra fattura. Non in tutte ovviamente, ma qua e là saltava fuori la vibrazione interna, una volta era un filo, una volta lo scotch che si era staccato.
Voi cosa mi consigliate? È normale che ci siano tutte queste vibrazioni e quindi dovrei rinuciare all'uso acustico pulito di una chitarra jazz elettrificata? O converrebbe portarla a far vedere da un liutaio?
Grazie a tutti per i consigli.

Vibrazioni da dentro la archtop

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: il tuo problema è comune a molti. Ogni qual volta ci si trova a inserire dei fili all'interno di una cassa, capita di avere problemi di vibrazione a causa dei cavi. Il primo passo sarebbe quello di ancorare saldamente tra loro le eccedenze facendo delle piccole fascine di fili, ma è necessario rimuovere l'intera elettronica e controllare. Non è un lavoro di semplice esecuzione, ma è sicuramente fattibile e con risultati soddisfacenti.
Seguici su Twitter
chitarre semiacustiche manutenzione
Link utili
MOV Guitars
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

Vibrazioni indesiderate
di Chitarristascarso [user #36524]
commento del 09/05/2013 ore 20:05:11
All'interno delle Ibanez AF c'è una fascetta di metallo che dovrebbe tener fermi i cavi, ed impedire vibrazioni fastidiose; può darsi che qualche componente elettronico non sia ben agganciato alla fascetta e quando suoni genera vibrazioni. Dai un'occhiata all'interno della cassa, dalla buca ad effe vicina ai controlli di tono e volume, la fascetta è lì. Ciao!
Rispondi
Altro da leggere
Stairway To Heaven in jazz: ascolta l’imperdibile versione di Roman Bulakhov
Brian Setzer: l'icona americana del rockabilly dall'attitudine punk
Starcaster: la semiacustica Fender (non più) dimenticata
Elettronica super-versatile per la D’Angelico Deluxe di Bob Weir
Vintage Visions from the world - La 345 veneziana: una storia d'amore con Mike Sponza
Gibson Supreme ES-335: classico semihollow proiettato nel futuro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964