di valentinouberti [user #33079] - pubblicato il 10 aprile 2013 ore 13:00
Continuiamo lo studio dell’ambidestrismo nella batteria. L’esercizio che affrontiamo oggi prevede la coordinazione di un tipico ostinato di mano: inizialmente partiremo con il warmup a una nota di cassa per poi incominciare a suonare una semplice lettura.
Continuiamo lo studio dell’ambidestrismo. L’esercizio che affrontiamo oggi prevede la coordinazione di un tipico ostinato di mano: inizialmente partiremo con il warmup a una nota di cassa per poi incominciare a suonare una semplice lettura.
La fase di lettura è molto importante perché è una sorta di “cartina tornasole” che ci permette di sincerarci della bontà dello studio fatto grazie ai warm-up. Infatti se riscontriamo difficoltà nel leggere le figurazioni di cassa, molto probabilmente, questo significa che dobbiamo riprendere il warm-up e studiarlo al meglio.
Come già detto il warm-up proposto è a una nota di cassa. Come in tutti gli ostinati, bisogna porre il massimo dell’attenzione ai movimenti che, in questo caso, prevedono: tap, up e dwon stroke. Rispettarli sarà fondamentale per una corretta esecuzione. Ecco come si presenta il warm-up a una nota con il nuovo ostinato:
Riserviamo il massimo dell’attenzione alla fluidità e alla precisione. Consiglio di iniziare lo studio a circa 60 di metronomo e di registrare sempre le sessioni di esercizio. Ricordo anche che cantare (in questo caso le figurazioni di cassa) è molto importante per assimilare al meglio ogni singola figurazione.
Una volta presa confidenza con il warm-up è bene passare a una lettura sempre ad una nota. Va bene qualsiasi lettura, ma per iniziare è meglio che contempli ovviamente anche anche l’ostinato per facilitarne l’apprendimento. Ecco allora esempio di lettura ad una nota. Tutti i colpi di cassa presenti cadranno sugli ottavi. La cosa è voluta perché in questa fase è meglio non appesantire troppo la difficoltà.
Una buona routine di pratica è riuscire a eseduire la lettura dall’inizio alla fine, per dieci volte, senza mai sbagliare. Buono studio e buon divertimento!