Le nuove Performing Artist, sicuramente più alla portata del musicista medio grazie al prezzo a listino di 1099 dollari, hanno delle casse interamente in Jett Black HPL, un materiale laminato di nuova concezione, dotato di buone doti acustiche e dal basso impatto ambientale.
Sotto la tavola armonica, invece, le catenature sono in abete sitka massello, disposte a X.
Anche il manico è completamente nero e costituito da più strati incollati, mentre la tastiera è in Richlite.
Ai materiali "verdi" si aggiungono ponticello e capotasto sintetici, in corian anch'esso nero per non tradire l'estetica generale dei modelli, che condividono tutte le principali misure costruttive e i legni, distinguendosi invece per forma della cassa.
Tutte le chitarre hanno un diapason da 25,4 pollici, 20 fret di cui 14 fuori dal corpo, uno spessore della tastiera al capotasto di 1-3/4 pollici e di 2-1/8 pollici al dodicesimo tasto.
Per valorizzare le finiture all-black ma per dare comunque dei punti di riferimento al musicista, i dot sono spostati sul bordo della tastiera e sono di dimensioni ridotte.
Anche la preamplificazione è in comune tra i tre modelli e consta di un sistema Fishman F1 Analog.
Per garantire una maggior praticità d'uso anche sulle sezioni più alte della tastiera, la Grand Performance, la Orchestra Model e la Dreadnought della collezione Black sono tutte a spalla mancante.