di pitar [user #26206] - pubblicato il 08 maggio 2013 ore 17:59
I tempi dispari a cura di Gianpiero Bruno CONTATTI : mail: lpvbruno@alice.it
Analisi ritmiche di brani famosi quali Follow your heart e Vital Transformation di John McLaughlin,Blue Rondo A' la Turk e Libertango di Astor Piazzola
Nella musica occidentale colta non abbiamo molti esempi di tempi dispari fino alla fine dell'ottocento.
In musica classica cito compositori quali Bartòk e Stravinsky, mentre nella musica moderna dobbiamo aspettare la fine degli anni 50 ma in special modo negli anni 70 alla fine del jazz tradizionale con l'avvento del jazz-rock, e sia (ECM e simili)troviamo utilizzo dei tempi dispari! Frank Zappa, il già citato John McLaughlin ed altri ancora hanno utilizzato i tempi irregolari come l'11/8 , il 13/4..eccc..
Come esempio vorrei portare alla tua attenzione Follow your heart di John McLaughlin
Questo brano è in 11/8! abbiamo
11/8= 2+3+3+3
mentre la melodia si muove in maniera diversa, sembra un 4/4 + 3/8..lo so sembra un po complicato.. : - )) ma ad un ascolto attento si può comprendere.
Un'altro brano molto noto è Blue Rondo A' la Turk
Ascolta attentamente appoggio ritmico! è un 9/8 che non è un 3/4 terzinato bensi un 4+2+3 oppure un 2+2+2+3.
Quindi abbiamo un 2+2+2+3 che nella quarta misura diventa 3+3+3
Dopo il tema nel primo solo il giro diventa quello del blues maggiore: le 12 misure però vengono alternate per 3 volte due misure in 4/4 swing e due misure in 9/8 del tipo 2+2+2+3/8
L'idea ritmica di questo brano è stata senza dubbio ispirata dal 5° quartetto d'archi di Bèla Bartòk
Un altro esempio di 9/8 che non va interpretato come un 3/4 ternzinato è Vital Transformation di John McLaughlin
bensi come un 2+2+2+3 oppure 2+2+2+1+2
molto stimolante ritmicamente eh?
infine il famosissimo Libertango di Astor Piazzola
scritto nel tempo di 8/8 o semplificato come un 4/4 ma vediamo i dettagli dell'analisi ritmica
inciso nel 1974: la parte di basso si basa su un 3+2+2 mentre il piano esegue una ritmica in 4/4 ma con accenti particolari; la melodia si basa si basa su note lunghe.