Salve Accordiani,Scrivo per esporvi il mio dilemma!
Suono da tempo, ma solo nell'ultimo paio d'anni ho iniziato a farlo con continuità aggiornando gradualmente la mia attrezzatura cercando, compatibilmente con le disponibilità economiche del momento, di scegliere sempre in maniera oculata gli acquisti da fare (anche grazie a questo sito ed ai vostri commenti).
Il mio problema riguarda la degradazione del segnale dalla chitarra all'ampli dovuta alla catena di pedali.
La chitarra è una Fender Stratocaster American Special HSS, l'ampli un Bugera V22 valvolare, mentre sotto i piedi ho, in sequenza:
Boss FV500H (volume) -- Boss CS3 -- CryBaby GCB95 -- Ibanez TS9 -- Carl Martin DC Drive -- Boss CH1 -- Digitech Digidelay
I cavi di collegamento non sono di quelli dozzinali, non saranno il top, ma non credo siano il problema maggiore.
Dalle varie prove fatte passando da Chitarra->Ampli a Chitarra->Pedaliera->Ampli ciò che noto all'ascolto è una perdita di brillantezza del suono che si incupisce, rendendo i puliti "poveri" rispetto a quanto sia possibile ottenere dal bugera. Il canale distorto dell'ampli ne perde forse ancor di più.
Ho letto, anche su questo sito, dei problemi relativi alla perdita di frequenze dovuta ai circuiti dei pedalini, di come un buffer possa risolvere il problema del degradamento in una catena True Bypass, di come diversi pedalini (tra cui diversi della mia catena) possiedano un buffer interno che può essere sfruttato ma che può anche rappresentare un problema, insomma la mia domanda non vuole annoiarvi richiedendo una ripetizione di quanto già è possibile trovare su questo sito, ma è assai più specifica.
Ciò che ho pensato di fare io è rendere True Bypass il Wha Wha che sò essere tra le maggiori cause del deterioramento, ed, eventualmente dopo, aggiungere un buffer ad inizio catena che permetta di "ravvivare" il segnale prima del passaggio nei diversi circuiti/piccoli buffer che siano.
Secondo voi riuscirei a risolvere? Cosa fareste nel mio caso quantomeno per attenuare il fenomeno? Proporzionando ovviamente le soluzioni a quella che è la mia attuale strumentazione che è indicativa anche della capacità di spesa.
Ultime domandine!! eventualmente quale buffer consigliereste? c'è da fidarsi di buffer fai-da-te che si trovano sul mercatino? Per la modifica al Wha sapreste indicarmi qualcuno che sia affidabile in zona Napoli?
Grazie a tutti
Fulvio