Ciao a tutti amici accordiani! E' tanto che non scrivo. Oggi volevo solo parlarvi di una "piccola" modifica che ho fatto ad una vecchia chitarra simil-strato regalatami da una persona che ormai non la usava. Una di quelle chitarre di poco valore, con cui non si fa niente, se non sperimentare.
Come si capisce dal nome ho deciso di renderla fretless.
Il lavoro non è risultato impegnativo (anche perchè l'ho lasciato fare a mio padre, che ha un passato da falegname e quindi molto più abile nel lavoro del legno).
Per quanto riguarda il manico ha pensato a tutto papà. Io mi sono limitato a togliere i tasti (procurandomi una cicatrice che credo rimarrà li sul polso a lungo). Siamo passati poi alla levigatura e al riempimento dei solchi (e delle spaccature provocate dai "dentini" dei tasti stessi). Per riempirli ho usato della colla vinilica mischiata con della segatura di legno. Sono servite due applicazioni.
Per il body ho fatto io. Ho deciso di smontare tutto e lasciare solamente il pick-up al manico e il volume, coprendo tutti i buchi rimanenti col nastro isolante nero. Volevo proprio dargli un look da "prototipo".
Per quanto riguarda il suono diciamo che c'è da divertirsi!
Sui clean si va da sonorità molto "spaziali", rilassanti, a sonorità arabe e orientali, fino al classico "mwah sound" soprattutto sulle corde rivestite, suono caratteristico dei bassi fretless. Con un overdrive si può suonare un bel blues a mo' di slide, senza slide però!
Unica pecca è che montando corde 010 in pratica il cantino è quasi assente: poco volume e poco sustain.
Posto alcune foto così potete farvi un'idea, e magari appena possibile farò anche un video!
P.S. A breve mi arriveranno i componenti per un Fuzz Face al quale ho apportato alcune modifiche al circuito originale! Magari vedrò di fare un unico video in cui vi farò sentite sia il Fuzz (se tutto va bene) che anche lo Zendrive e il SHO che mi sono autocostruito! Peccato che non ho una scheda audio esterna per registrare!
A presto e grazie per l'attenzione :)