Anche con pochi pedali e con accorgimenti per evitare problemi di ground loop è possibile avvertire del rumore di fondo. Quali sono le prime cose da fare quando si cabla una pedaliera?
Ho un problema che riguarda la mia pedaliera, ovvero del rumore di fondo abbastanza importante. So che ci sono vari articoli in merito, ma volevo proporvi il mio caso specifico.
Vi elenco i miei pedali, nell'ordine: Dunlop Cry Baby - Xotic BB preamp - VDL Il Distorsore - Vox Time Machine.
Sono passato da qualche mese da una pedaliera multieffetto che però non mi soddisfaceva e quindi ora sono in allestimento di quella nuova con pedali singoli.
Ho aggiunto da poco il delay Vox. Finché usavo wah, overdrive e distorsore non c'era nessun rumore di fondo. L'altro giorno mi è arrivato il Time Machine e, anche tenendolo spento, ho del rumore che si accentua accendendo il distorsore.
Alimento tutto con un alimentatore stabilizzato e una daisy chain (con negativo staccato dagli spinotti, tranne il primo ovviamente).
Secondo voi dipende dal delay? Non credo, è un pedale di ottima qualità, Satriani dal vivo ne usa due insieme. Passando a un alimentatore a uscite separate secondo voi risolverei? Altri suggerimenti? Grazie in anticipo!
Risponde Guido Michetti di : il tuo problema è generato al 99% dalla alimentazione dei pedali.
Come ho già detto svariate volte, l'alimentazione è il cuore pulsante di una pedaliera.
Innanzitutto, per caso il delay è inserito in cascata in fronte o in send/return? In questo caso una alimentazione separata è d'obbligo.
Poi.
Scollegare "tutti" i negativi tranne uno non è la soluzione ottimale. Questa operazione va fatta singolarmente pedale per pedale. Ovvero, si parte con tutti i negativi collegati e singolarmente si scollega il negativo vedendo, con ampli a palla (con poco gain perché diversamente il fruscio potrebbe coprire l'uhm) e chitarra con volume chiuso, se l'eventuale uhm da ground loop migliora o peggiora. Questo perché con alcuni pedali la situazione migliora e con altri peggiora.
Ultima cosa, se l'alimentatore che utilizzi è uno switching tieni presente che molti pedali sono sensibili alle armoniche che butta dentro lo switching, le amplifica ed ecco il rumore. Tieni presente inoltre che anche gli switching emettono rumore magnetico, diversamente da un alimentatore con trasformatore, quindi non il classico 50Hz, ma una frequenza sui 5KHz, che puo' venire captata dai pedali e dai cablaggi, generando rumore. Quindi in ogni caso vanno tenuti lontani dai pedali (20 cm bastano) e, possibilmente, mai sotto i pedali.
Da qui in poi naturalmente un alimentatore serio con uscite o gruppi di uscite separate ti risolve completamente il problema.