di LaPudva [user #33493] - pubblicato il 26 maggio 2013 ore 07:00
Avete presente il fantacalcio, il fantasy game sul nostro sport nazionale che consiste nel formare e gestire squadre virtuali di calciatori realmente esistenti? Da non-tifosa non mi è mai importato molto di tutto ciò, ma poiché la musica è la mia passione primaria ammetto di aver fantasticato infinite volte su incredibili formazioni.
Avete presente il fantacalcio, il fantasy game sul nostro sport nazionale che consiste nel formare e gestire squadre virtuali di calciatori realmente esistenti? Da non-tifosa non mi è mai importato molto di tutto ciò, ma poiché la musica è la mia passione primaria ammetto di aver fantasticato infinite volte su incredibili formazioni. Approfondendo le biografie dei miei beniamini, nel corso degli anni ho poi scoperto che alcune (non molte, invero) delle collaborazioni da me vagheggiate sono state in parte sul punto di concretizzarsi. La sorpresa forse più grande mi è giunta dal net tempo addietro: un telegramma inviato molti anni fa sembra confermare l’intenzione di organizzare un supergruppo da capogiro.
Il documento è datato 22 ottobre 1969 e riporta quanto segue: “Registreremo un LP insieme questo weekend a New York. Che ne dici di venire a suonare il basso? Chiama Alan Douglas 212-5812212. Peace Jimi Hendrix Miles Davis Tony Williams." Il destinatario del telegramma era nientemeno che Paul McCartney.
Che Jimi Hendrix volesse dare una svolta alla sua carriera con nuove collaborazioni nell’ultimo anno di vita è cosa nota, come pure il rapporto di stima reciproca con Davis e il desiderio più volte espresso da quest'ultimo di realizzare musica insieme. Meno note al grande pubblico, invece, la convocazione di McCartney (che nella mia fantamusica completava un power trio galattico) su iniziativa di Hendrix che ne era un grande estimatore, e la presenza di Tony Williams.
Sfortunatamente, all’epoca di quell’invito last minute spedito all’ufficio della Apple Records, McCartney si trovava in vacanza in Scozia e così il giorno seguente Peter Brown (collaboratore dei Beatles) rispose che non sarebbe tornato prima di due settimane.
L’incredibile documento, che svela in pochissime parole i retroscena di un supergruppo mai nato, è in realtà noto perlomeno dal 1995, quando venne acquistato dell’Hard Rock Café a un’asta (ora fa parte della collezione del café di Praga), ma recentemente ha conosciuto un boom di popolarità sul net in seguito alla pubblicazione di "People, Hell and Angels", disco che contiene 12 tracce inedite di Hendrix.
Rimane un incredibile amaro in bocca per la band che non vide mai la luce, ma che comunque avrebbe avuto vita breve: meno di un anno dopo, il 18 settembre del 1970, Hendrix è morto spazzando via il sogno di Davis. E anche il mio!