VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Accordiani in Cattedra: gli assolo di
Accordiani in Cattedra: gli assolo di "Rust In Peace" dei Megadeth
di [user #33900] - pubblicato il

"Rust In Peace" è il capolavoro dei Megadeth, l'album che ha consacrato Marty Friedman nell'olimpo del solismo Heavy Metal. Ci ispiriamo a "Toronado Of Soul" e "Hangar 18" i due assolo migliori dell'album, per analizzare lo stile di Friedman, maestro nel coniugare tecnica shred e sonorità esotiche.
"Rust In Peace" è il capolavoro dei Megadeth, l'album che ha consacrato Marty Friedman nell'olimpo del solismo Heavy Metal. Ci ispiriamo a "Toronado Of Soul" e "Hangar 18" i due assolo migliori dell'album, per analizzare lo stile di Friedman, maestro nel coniugare tecnica shred e sonorità esotiche. 

Prima di addentrarci nel lavoro solista di Marty Friedman, suggerisco di guardare con attenzione qualche video del chitarrista per concentrarci sulla sua postura della mano destra. Una maniera di impugnare il plettro e suonare decisamente bizzarra, ma che gli ha permesso di crearsi un tocco assolutamente originale.
Il primo lick che affrontiamo si ispira all'assolo di “Tornado of souls”.

Accordiani in Cattedra: gli assolo di "Rust In Peace" dei Megadeth

Qui Marty da sfoggio del suo tocco personale, combinando legati e pennate direzionate in una maniera del tutto sua, a metà strada tra lo sweep picking e l’economy picking. Il solo originale sfreccia a 190 bpm, con diteggiature che coprono fino a sette tasti! Mentre nel mio esempio ho ridotto la velocità a 160 bpm, riducendo anche l’apertura della mano a pochi tasti, mantenendo però tutto lo spirito del solo originale. Entrambi i lick di seguito sono suonati a velocità naturale, poi a velocità ridotta.


Accordiani in Cattedra: gli assolo di "Rust In Peace" dei Megadeth


Il pattern si ripete a ogni coppia di battute. L’unica cosa che cambia è la nota che suonate sulla quinta corda, che sale e scende progressivamente. Fate particolare attenzione alle prime due battute, dove potrebbe capitare di suonare insieme la sesta e quinta corda per via del mini barrè necessario a far suonare il settimo tasto di entrambe le corde. Vi consiglio, infine, di limitare al minimo l’attrito del plettro contro le corde e, in presenza di due pennate verso il basso, di eseguirle come un piccolo sweep picking. Contribuirà ad aumentare la fluidità di esecuzione (e del suono) di questa rapida cascata di note.

Accordiani in Cattedra: gli assolo di "Rust In Peace" dei Megadeth

Il secondo lick si rifà ai lunghi soli di “Hangar 18”, giocando sulla varazione repentina di velocità d’esecuzione e bending dissonanti, altri tratti caratteristici del playing di Friedman. Fate attenzione ai cambi repentini di velocità negli sweep, e al bending nella seconda battuta che parte da una nota dissonante (2 minore) e raggiunge una nota in tonalità.



Accordiani in Cattedra: gli assolo di "Rust In Peace" dei Megadeth

Accordiani in Cattedra: gli assolo di "Rust In Peace" dei Megadeth

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
Seguici su Twitter
lettori in cattedra marty friedman megadeth
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Marty Friedman: la chitarra distorta è nel DNA dei giapponesi
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Dave Mustaine parla dei Metallica: “l’invidia mi ha motivato”
Frigio di Dominante: nello stile di Marty Friedman
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964