Come far suonare alla grande una Squier Telecaster
di zaloral [user #31722] - pubblicato il 16 giugno 2013 ore 11:58
Da un po’ di tempo sentivo l’esigenza di una chitarra dedicata all’accordatura “open D”. Non avendo a disposizione un budget elevato ho deciso di prendermi una chitarra economica discreta per poi eventualmente applicarle vari ed eventuali migliorie. Dovendo suonare perlopiù southern rock, ho scelto una Squier Telecaster Affinity vendutami da un simpaticissimo ragazzo.
La chitarra è quasi nuova, ha un ottimo manico e delle meccaniche che reggono bene l'accordatura. Il suono è discreto, ma un po’ fino per i miei gusti e quando abbasso il pot del volume il suono si assottiglia ulteriormente fino ad assomigliare ad un wha tutto aperto, come potete sentire nel video al minuto 06:24. Comincio quindi a sostituire i potenziometri con dei CTS audio ed il suono si apre magicamente.
Quando abbasso il volume della chitarra il suono non si assottiglia ma diventa più pulito senza perdere troppo corpo. Incredibile come semplicemente sostituendo i potenziometri con altri di buona qualità, i pick up suonino benissimo nonostante siano di categoria economica.
Per mia grande fortuna trovo nel mercatino ad un prezzo stracciato due Seymour Duncan per Tele, un Hot Tele per il ponte ed un Five Two per il manico. Ovviamente la chitarra ha fatto un enorme salto di qualità perché quei pick up hanno molto più headroom, dinamica e definizione e quindi suonarla da grande gusto. Adesso è salita molto di livello sopra la categoria “chitarra muletto”.
Alla fine con 240 euro in totale, ho guadagnato un chitarra più che ottima che suona benissimo e mi diverte un sacco. Che cosa volere di più?