I Metallica sono una band fondamentale nello studio delle ritmiche thrash metal.
In questa lezione ci serviremo di tre frammenti estrapolati dal loro repertorio per mettere a dura prova le nostre capacità di chitarristi ritmici. Ho deciso di strutturare ogni esempio come un esercizio graduale di aumento della velocità, da eseguire preservando la massima cura nella pulizia esecutiva e nella pronuncia ritmica.
Ogni file ha un frammento suonato a quattro velocità distinte: lento, andante, velocità originale, velocità estrema. Tra un’esecuzione e l’altra ho lasciato qualche secondo per riprendere fiato e - all’inizio di ogni parte -ci sono otto colpi di hi-hat per prendere il ritmo da sostenere.
Sopra un certo numero di bpm i riff perdono parte della musicalità; ma, all’atto pratico, penso sia sempre utile imparare a suonare i brani anche più veloci rispetto alla versione originale. Questo ci garantirà un maggiore relax esecutivo quando li interpreteremo alla velocità corretta, lasciandoci la possibilità di concentrarci sul tocco e sull’intenzione, piuttosto che sui gesti meccanici da compiere.
Il primo frammento arriva da “Frayed Ends of Sanity”. E’ un passaggio mirabolante che al primo ascolto non può non sorprendere.
Segue il riff di "Battery", una delle cavalcate più selvagge dei Metallica.
Per finire, propongo un frammento che sviluppa il downpicking, la coda di “Welcome Home (Sanitarium)” dove si sviluppa anche il solo di Kirk Hammet. Per garantirci quell’effetto tagliente e martellante, caratteristico del dowstroke, evitiamo scrupolosamente la pennata verso l'alto.
Bene, spero vi siate divertiti in questo breve, ma intenso, studio sulla chitarra ritmica con i Metallica. Questi spunti vi saranno senz'altro d’aiuto nel metabolizzare un genere affascinante e divertente da suonare.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.