di alberto biraghi [user #3] - pubblicato il 03 luglio 2013 ore 14:45
Andrea Baileni, giovane collaboratore di Accordo per il settore acustico, ha partecipato al concorso per il "miglior chitarrista emergente" organizzato dall'associazione culturale ADGPA. Andrea ha eseguito due brani dal suo CD Mentre Dormi, aggiudicandosi il primo premio.
Per i pochi che non lo sapessero, l'ADGPA è un'associazione culturale dedicata a Marcel Dadi e Chet Atkins, collegata con la prestigiosissima CAAS (Chet Atkins Appreciation Society) americana. Al concorso per il "miglior chitarrista emergente" ha partecipato tra gli altri Andrea Baileni, giovane collaboratore di Accordo per il settore acustico, già diventato un beniamino degli accordiani. Andrea è stato uno dei due finalisti invitati a suonare a Conegliano Veneto per il tradizionale concerto serale, che negli anni ha visto esibirsi i più nomi più importanti della chitarra acustica mondiale. Andrea ha eseguito due brani dal suo CD Mentre Dormi e la giuria (composta da musicisti stranieri e dalla famiglia di Marcel Dadi) gli ha assegnato il primo premio. Grazie a questo riconoscimento, Andrea Baileni suonerà in Francia sul palco dell'Issoudun Festival, forse il più importante festival di chitarra acustica in Europa.
Che Andrea fosse un artista di gran razza l'avevamo capito subito, siamo quindi doppiamente felici di questo importante riconoscimento che lo colloca già ai vertici del chitarrismo acustico italiano e non solo. Grande Andrea! Complimenti da redazione, direzione e staff di Accordo idealmente unito in una ola gigante!