I Dolcetti, duo strumentale composto da Gianni Rojatti ed Erik Tulissio, sono in procinto di affrontare gli ultimi concerti prima di tornare in studio per dedicarsi all'incisione del secondo album. Sarà in sala con loro anche Giacomo Castellano, per un progetto insieme tutto nuovo.
Quando il chitarrista - nonché coordinatore della Didattica qui su Accordo - Gianni Rojatti aveva presentato il primo lavoro dei Dolcetti insieme al batterista Erik Tulissio, il sound del gruppo è apparso da subito innovativo e difficile da classificare. I due hanno mostrato influenze eterogenee e fuori dai canoni, miscelate in un prodotto che trova nella chitarra shred il suo punto di partenza. Ora i Dolcetti sono impegnati nella parte finale del tour promozionale di Metallo Beat, pronti a serrarsi di nuovo in sala d'incisione per dedicarsi alla produzione del secondo album.
I prossimi appuntamenti per vedere i Dolcetti dal vivo sono questo weekend. Il duo sarà sabato 6 luglio a sul palco dell'Homepage Festival in compagnia dei Rezophonic. L'esibizione avrà inizio alle ore 21:00. Seguirà a ruota l'intensa giornata di domenica 7 a , tra clinic per chitarristi e batteristi più concerto. A ospitare l'evento sarà il Cueva Rock Live di Quartucciu (CA) a partire dalle ore 17:00.
Proprio dalla Sardegna avranno inizio i lavori in sala. I Dolcetti saranno impegnati nelle registrazioni delle batterie presso lo studio Cellino di Cagliari, seguiti dal fonico e amico Enrico Sesselego. Di Enrico, Gianni ci spiega: mixò il mio primo lavoro strumentale "Deep Forest", un disco di shred con Gregg Bissonette alla batteria. Negli anni Enrico ha lavorato con Steve Vai e Paul Gilbert, forse i due chitarristi che amo di più. Per cui conosce e capisce alla perfezione l'estetica musicale che cerco e amo."
Le registrazioni delle batterie saranno rese possibili anche grazie alla collaborazione di Mogar Music, distributrice italiana del marchio Tama per il quale Erik è endorser.
Dall'uscita del primo album, i Dolcetti sono maturati e hanno assorbito le influenze di una lunga lista di professionisti internazionali con cui hanno condiviso il palco negli ultimi anni. In quasi quaranta live, il duo si è misurato con artisti del calibro di Tosin Abasi, Reb Beach, Kiko Loureiro, Andy Timmons e gli Aristocrats, assimilando idee, stile ed esperienza. Gianni racconta: il contnuo confronto con musicisti di questo livello è stato uno stimolo pazzesco. Avevamo decine di riff, progressioni, unisoni... ma tutti i pezzi che finiranno nel disco li abbiamo scritti di filata, in una settimana! Poi in tre settimane di lavoro li abbiamo arrangiati, rifiniti, strutturati. Il materiale raccolto fotografa il duo in un momento particolare, dove sono forti i richiami a Zappa, Elio E Le Storie Tese, Steve Vai, ma sono presenti anche momenti pop, reggae e di musica elettronica. Non manca, precisa Rojatti, "tutto lo shred dell'universo suonato con tutto l'amore e la passione possibile".
Chi ha assistito ai recenti concerti dei Dolcetti ha potuto avere un assaggio in anteprima del nuovo sound sviluppato e del prossimo repertorio, che comprende pezzi fuori di testa come "Figa Blast", un concentrato di follia e tecnica in salsa dance-barocca dalla durata di appena 33 secondi.
La pausa dalle scene live sarà anche l'occasione per concretizzare una collaborazione che era nell'aria già da un po': quella con il chitarrista, didatta, turnista e chi più ne ha più ne metta, Giacomo Castellano. Giacomo è attualmente al lavoro sul suo disco solista, la cui uscita è prevista tra la fine del 2013 e i primi mesi del 2014. Per lo stesso periodo è atteso anche l'arrivo del prossimo disco dei Dolcetti.In attesa della pubblicazione dei rispettivi lavori, i musicisti hanno deciso di sedersi in sala di ripresa per l'incisione di un EP insieme. " Per me è un trip autentico l'idea di fare un disco a quattro mani con uno dei miei chitarristi preferiti. Un riferimento nonché un musicista sulla cui didattica mi sono formato" spiega Gianni Rojatti, che continua " Suonare le parti scritte da Giacomo sarà una vera sfida!". Gianni e Giacomo hanno avuto già modo di lavorare insieme, sulla Didattica di Accordo con Lickit!, per il quale hanno recentemente inciso un breve video promo di prossima uscita, e suonando insieme in occasione dell'AntiShred Night e dell'ultimo Second Hand Guitars, entrambi a Salerno. Il progetto si preannuncia come un lavoro dal carattere spiccatamente chitarristico e marcatamente metal, nella sua accezione più ampia e con il più ampio spettro di contaminazioni. Si prevede inoltre che possa fare da apripista a una serie di avventure musicali insieme. E noi non mancheremo di tenervi aggiornati sugli sviluppi futuri. |