di Gabryorly [user #37874] - pubblicato il 15 luglio 2013 ore 13:30
Contrastare la tensione delle corde con un truss rod adeguato è importante nella progettazione di una chitarra. Se il numero di corde aumenta, è indispensabile usare due truss rod o esistono altri sistemi?
Contrastare la tensione delle corde con un truss rod adeguato è importante nella progettazione di una chitarra. Se il numero di corde aumenta, è indispensabile usare due truss rod o esistono altri sistemi?
Da un po' di tempo coltivo la passione di costruire strumenti, e sono arrivato a progettare recentemente una sette-corde. Il dilemma si apre nella costruzione del manico. Qualche mio conoscente mi ha detto che sono necessari addirittura due truss rod, e andando in giro per Google Immagini ho trovato sia chitarre con due truss rod, sia qualche foto che ritraeva delle semplici barre di metallo che affiancavano il truss rod. Ovviamente questo ha aumentato i miei dubbi. Secondo me ne basterebbe uno anche perché in chitarre come le Schecter a sette e otto corde ne hanno solo uno.
Da cosa dipende la presenza di un secondo truss ed è davvero necessario?
Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: come hai facilmente notato, le chitarre a sette corde hanno un solo truss rod e questo è sufficiente a contrastare la tensione di sette corde. Ricordiamoci infatti che il truss rod, se ben realizzato e posizionato, riesce tranquillamente a contrastare la trazione di una muta da .013 la cui tensione media è di circa 12kg per corda. Se proprio vuoi irrobustirlo, puoi inserire delle barre di Carbonio, quelle poste ai lati del truss rod e che hai visto nelle foto di cui parli. Il carbonio è molto leggero, ma molto rigido. Buon lavoro
Risponde Andrea Ballarin di Manne: più che sulle chitarre, è sui bassi che ha senso un doppio tirante per poter regolare la rettilineità e l'action in modo calibrato in modo diverso tra corde basse e corde alte. Sulla chitarra, meglio irrigidire il manico o comunque usare un pezzo di legno con ottime caratteristiche di resistenza. Il doppio tirante comporta un aumento di peso che sulla chitarra potrebbe diventare anche un problema.