VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender diventa swirl
Fender diventa swirl
di [user #116] - pubblicato il

Anche la Stratocaster e la Telecaster hanno ceduto al fascino degli anni ottanta. Fender regala alla serie Standard la nuova finitura swirl. La tecnica di verniciatura fa sì che non esistano due esemplari uguali, rendendo ogni chitarra unica.
Anche la Stratocaster e la Telecaster hanno ceduto al fascino degli anni ottanta. Fender regala alla serie Standard la nuova finitura swirl. La tecnica di verniciatura fa sì che non esistano due esemplari uguali, rendendo ogni chitarra unica.

In più di un'occasione Fender ha dimostrato di voler nobilitare la sua linea di produzione messicana con modelli di qualità, esclusivi nelle finiture e nelle schede tecniche. L'ultimo aggiornamento alla serie Standard made in Mexico è tutto dedicato ai modelli di punta e interessa prima di tutto l'aspetto estetico, ma porta con sé delle caratteristiche costruttive ben precise.

Le Stratocaster e Telecaster Standard hanno visto un progressivo ampliamento delle opzioni offerte ai chitarristi. Dalla Original, ovvero il modello base, si è passati alla Plus Top (solo per la Stratocaster, con top in acero), a seguire la recente Satin. Ora un'esclusiva versione Swirl è pronta a raccogliere il testimone.

La finitura swirl, famosa per essere stata adottata a suo tempo da Steve Vai, in seguito è stata continuamente replicata anche a livello amatoriale da chitarristi di ogni parte del Globo.
La grafica ottenuta con la tecnica swirl consiste in una serie di onde variopinte disposte in maniera più o meno disordinata sul corpo della chitarra, ricreando un effetto noto anche come "marbling", o "marmorizzazione". Effetto marmo, per l'appunto.
La sua peculiarità è quella di essere controllabile solo in parte, per forme e colori. Vale a dire che l'estetica di una chitarra swirl è parzialmente affidata al caso e ogni strumento è diverso dall'altro, unico come un prodotto artigianale.

Fender diventa swirl

La Telecaster Standard in finitura Swirl ha un corpo in ontano, manico in acero con forma Modern C e tastiera abbinata, con 21 tasti medium jumbo su radius da 9,5 pollici. Il battipenna è nero, a tre strati, e i pickup sono due single coil Standard. Il ponte scelto è a sei sellette con corde passanti.

Anche la Stratocaster Standard Swirl è in ontano, ma sul manico in acero sceglie una tastiera in palissandro. Il profilo è sempre Modern C, i tasti sempre 21 medium jumbo e il raggio di curvatura misura ancora 9,5 pollici, così come il battipenna è nero a tre strati, ma i pickup sono qui due single coil e un humbucker Standard. Il ponte è Tremolo stile vintage con sei viti e sellette piegate.

Fender promette di inserire in catalogo le nuove Standard Swirl mantenendo prezzi abbordabili, superiori di alcune decine di euro rispetto alle finiture classiche e satinate.

Fender diventa swirl
chitarre elettriche fender standard stratocaster telecaster
Link utili
Fender Standard Swirl
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

Interessante..
di ghilander [user #37175]
commento del 25/07/2013 ore 08:39:45
..anche se comunque avrei preferito la classica configurazione a 3 single coil..!!
Rispondi
La fender storicamente ha sempre ...
di poseidon [user #30697]
commento del 25/07/2013 ore 08:56:12
La fender storicamente ha sempre preso spunto dalle personalizzazioni e modifiche varie realizzate autonomamente dai chitarristi, per poi inserirle come dotazioni di serie. Basti pensare al selettore che da tre vie è diventato a 5, l'humbucker al ponte, il ponte a due perni ecc. Questo tipo di colorazione è in effetti abbastanza usato a livello amatoriale. Da questo punto di vista è una politica che condivido pienamente perchè dimostrano di essere attenti a cosa gli succede intorno. L'importante è che poi non se ne escano con prezzi assurdi.
Rispondi
linfa per i chitarrofili
di fender64 [user #14522]
commento del 25/07/2013 ore 09:52:54
Ecco quà!! torniamo a bomba sul problema! come si fà a resistere? mmmmmm.....è già nella mia wishing list..la strato hss!!
magari swirlare anche la paletta non sarebbe stato male....
Rispondi
Fanno ridere
di nicolapax [user #27042]
commento del 25/07/2013 ore 10:03:1
Nel senso buono e simpatico del termine.
Approvo, poi come suonino le messicane è un altro paio di maniche ma del punto di vista estetico-commerciale è un'operazione che ci può stare.
Smonta molte velleità dei DIYers della domenica e c'è pure la firma: "quella" firma; meglio di così!
I miei figli hanno già cominciato a lavorarmi ai fianchi...
Rispondi
Re: Fanno ridere
di ghilander [user #37175]
commento del 25/07/2013 ore 11:36:53
"poi come suonino le messicane è un altro paio di maniche", scusa ma non condivido come screditi le messicane!
Rispondi
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
di herrdoctor [user #18849]
commento del 25/07/2013 ore 11:33:0
questa ci mancava.......
740$ di swirl...
per una standard...........

Ma si.... che la crisi nn c'è!
Rispondi
Tyler docet ?
di micione [user #20496]
commento del 25/07/2013 ore 12:02:15
assomigliano alle Tyler (body) ma sicuramente appariscenti.Da provare.
Rispondi
Non mi piaCiono... Si colori ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 25/07/2013 ore 16:20:47
Non mi piaCiono... Si colori proprio non mi piaCiono... Riguardo a come suonano poi le "messicane" sono possessore di una Stratocaster Blacktop HH e di una Stratocaster Standard HSS... E la Squier Stratocaster Classic Vibe 50 se le mangia a colazione... Credo che i cinesi lavorino con molta più perizia dei messicani pur trattando materiali di più bassa qualità...
Rispondi
Mi piacciono molto questi colori ...
di Keldar [user #30052]
commento del 25/07/2013 ore 16:27:4
Mi piacciono molto questi colori e questo effetto swirl!

Le guarderò volentier nei negozi visto il prezzo annunciato :)
Rispondi
NO NO NO NO NOOOOOO ...
di Zososam [user #29992]
commento del 25/07/2013 ore 18:25:42
NO NO NO NO NOOOOOO già propongono chitarre strato con ssh o hh...ora anche questa schifezza, parlo perlomeno secondo gusti personali, ma la fender è la fender, un classico...questo lo può fare l'ibanez, il povero Leo si starà rigirando nella tomba per l'ennesima volta...stupide leggi del mercato!!!
Rispondi
Re: NO NO NO NO NOOOOOO ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 26/07/2013 ore 09:44:06
veramente la Fender, come scritto anche sopra, è sempre stata molto attenta ad aggiornare e variare l'estetica (soprattutto) dei suoi strumenti. Se guardi il catalogo, accanto agli eleganti nero e bianco ci sono varie gradazioni di finitura, traslcuida o meno, che lascia trasparire il legno peraltro di varie colorazioni dal sunburst al chiaro chiaro; colori laccatissimni anni '80 (rosso, blu elettrico) e più sobri ed opachi colori cipria o rosa pallido, per non parlare delle fender power flower di qualche decennio fa. Piuttosto la mia critica è al contrario: lo swirl, a mio pare (o meglio per mio gusto) è una colorazione un po' pazza, scegliere dei colori classici e poco appariscenti mi pare una contraddizione. Forse lo scrivo perchè per me lo swirl come paradigma è quello delle prime steve vai che mescolavano rosa shocking, giallo, nero, verde fluo e rosso, però osare di più non mi sarebbe dispiaciuto.
Chiudo con una nota che purtroppo sta diventando un triste ritornello: a parte la colorazione non vedo grandi novità su un progetto che ha ormai 60 anni anzi, volendo essere buoni (contando l'humbacker della strato come novità), trenta. Anche per me 700€ di verniciatura sono un po' tantini.
ciao
Rispondi
L'idea è vecchia
di moreblues [user #2743]
commento del 26/07/2013 ore 10:15:47
L'idea è vecchia, non nuova, vecchissima di 30 anni. Già nel 1983 la Fender realizzò una serie chiamata Bowling ball. Ecco qui, un esempio tra i diversi messi sul mercato:
vai al link
Vennero realizzati solo 300 esemplari e poi la Fender-CBS chiuse tristemente i battenti.
Ore vorrà dire che di esemplari ne realizzeranno centinaia di migliaia......
Rispondi
Re: L'idea è vecchia
di Pinus [user #2413]
commento del 27/07/2013 ore 12:59:27
Questa era bella davvero :)
Rispondi
Re: L'idea è vecchia
di yasodanandana [user #699]
commento del 28/07/2013 ore 10:09:51
veramente bella
Rispondi
Chiarimenti...
di nicolapax [user #27042]
commento del 26/07/2013 ore 23:21:26
... cito dal mio post: ==poi come suonino le messicane è un altro paio di maniche== voleva semplicemente dire che 'ste Fender potevano farle anche a Katmandu perché se mai ci fosse qualcuno che le volesse comprare, ipotizzo che lo faccia perché sono pittate così e non per altro.
Fanno simpatia , cioè l'appeal è dato dall'aspetto e non dalla sostanza dello strumento, tanto è vero che appena ho fatte vedere la tele swirlata a mia figlia grande ha urlato LA VOGLIO! indipendentemente da chi dove e come aveva fatto lo strumento quindi Messico, Cina, Indonesia o Cremona nella bottega di Stradivari non faceva differenza alcuna ai suoi occhi.
.
L'articolo tratta l'ampiamento di gamma della produzione messicana e non su come suonano (ribadisco in proposito: chissene...)

Mi associo a Herrdoctor sul concetto di crisi così sinteticamente e profondamente esposto a proposito del prezzo di vendita
Rispondi
Pittata o da pittore?
di Claes [user #29011]
commento del 28/07/2013 ore 10:02:53
Non ve ne sono due identiche, a quanto sento. Mica male come idea... il problema è che le chitarre sono troppo simili. La logica Fender è cmp giusta dal punto di vista commerciale dato che un negozio impossibilmente può avere una ventina di di chitarre swirl da permettere al cliente di scegliere quella che piace di piu. Da pittore non è. Scommetto quello che volete: questo lavoro è fatto a caso da impiegati alla Fender "swirlando" con dei spray.
Rispondi
preferisco
di cucciolo1234 [user #23772]
commento del 01/08/2013 ore 08:23:38
Io preferisco i colori standardizzati, ste cose le lascerei fare alla Ibanez
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Fender Jaguar del 1964 e Pro Reverb, la magia di Ethan Miller
Chapman suona Chapman: Guardian e Law Maker in prova
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964