Salve ragazzi mi rivolgo nuovamente a voi per risolvere un problema dell'ultima ora.Ieri sera mentre stavo suonando tranquillamente con la band nel bel mezzo di un live, circa dopo 2 ore il mio fidato amplificatore combo FENDER CONCERT 83 mi ha lasciato letteralmente a piedi., ovvero non è stato più in grado di emettere alcun suono e aimè ho dovuto continuare collegandomi direttamente all'impianto.
In mattinata ho cercato di individuare il problema e ho scoperto che il cono da 12 è andato (come se fosse interrotto); infatti collegando la testa dell'ampli ad un'altra cassa tutto funziona perfettamente .
L'altra prova che mi conferma la rottura del cono è stata l'aver collegato questo nella testata di un altro ampli ovviamente rispettando la propria impedenza ( 8ohm ).
Guardando tutto ciò dal punto di vista del finale ho notato che le due valvole finali 6l6 quando cercavo di suonare con un accenno di ronzio simile a delle scoregge , diventavano di un viola-bluastro come se fossero in sovratensione...(ho pensato che potrebbe essere un sintomo di carico non collegato...visto che l'altoparlante è andato a farsi benedire)
Quindi cari accordiani secondo voi che potrà mai essere successo ?
ps: l'ampli è un Fender Concert dell'83 60watt 1x12 (era Rivera)