Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Clean Jcm 900 combo

di Oskar77 [user #17983] - pubblicato il 03 settembre 2013 ore 08:59:43.
Buongiorno a tutti, oggi vi chiedo, come da titolo, info sul clean del Jcm 900.. Sabato prossimo suonero' in una localita' distante dalla mia citta' e per non portarmi dietro la mia 4x12 (e in attesa di comprare un combo o cassa 2x12) un amico mi presterebbe il suo ampli, ovvero un Marshall Jcm 900 4102. So' che con questo ampli si possono sbriciolare i calcoli renali dei primi cinque seduti davanti (Cit. Cesareo), ma il mio amico mi ha avvisato che il clean non e' un granche'.. (per un paio di pezzi mi servirebbe). La mia opinione senza aver provato l'ampli in questione e' che si tratta di un ampli di alto wattaggio e che la sua headroom deve essere per forza alta.. Voi che dite?

Dello stesso autore
Attesa..
Acquirente anomalo..
Storia di un (altro) pezzo di legno..
Consulenza per pedale cambio canale
Fender Roc Pro 1000
Differenze casse Marshall
Info Laney VC30 2x10
La vostra Main Axe..
Loggati per commentare

Mi pare di aver già ...
di Farloppo [user #27319]
commento del 03/09/2013 ore 09:42:1
Mi pare di aver già suonato con quel modello di ampli. Il pulito era molto secco ma penso che, lavorando un po' con l'eq, si possa migliorare. Comunque mi pareva che rientrasse negli standard Marshall per quanto riguarda i puliti...
Rispondi
Avevo la testata (4100). Ricordo ...
di diaul [user #33456]
commento del 03/09/2013 ore 11:41:46
Avevo la testata (4100). Ricordo che il clean cominciava a incresparsi con il pre oltre il 5/6 e chitarra humbucker. Sotto il 5 non dovresti avere problemi.
Confermo il commento di Farloppo (clean molto secco), però tutto sommato non era male come timbro e dinamica.
Rispondi
Clean infinito con single coin, ...
di chuck [user #15026]
commento del 03/09/2013 ore 12:13:16
Clean infinito con single coin, purtroppo dà il meglio di se ad alto volume ed effettivamente ciò lo rende poco sfruttabile. Io non ho mai gradito il canale clean da solo, secondo me con un overdrive spingeva molto di più anche a volume onesto....
Rispondi
mah, suonato diverse volte. è ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 03/09/2013 ore 12:34:04
mah, suonato diverse volte. è chiaro che per il country o funky non lo vedrei bene, ma per un concerto rock, pop rock ecc i suoi puliti vanno, secondo me, più che bene
Rispondi
clean marshall
di _marco_ [user #16324]
commento del 03/09/2013 ore 13:47:06
Ho avuto questa testata per 2 anni...il clean come dice farloppo è negli standard Marshall. Quindi senza troppa infamia,ma non è il suo punto forte. Non aiuta di certo avere un EQ in comune con il canale distorto ma ripeto,non è che fa proprio schifo. Il vero problema secondo me è il volume,mi spiego meglio.... è un 100watt e se non lo tiri un pò il distorto fa veremente schifo (siamo ai livelli di un transistor) però in un locale (credo) difficilmente riesci a tirar fuori la bestia che è. Certo,puoi splittare a 50 (mi pare) ma non suona uguale. Quindi,come ampli suona bene,il clean è discreto. Chiaramente è un ampli che sfrutti bene sul distorto ma solo se fai lavorare un pò le valvole! ;)
Rispondi
Loggati per commentare

Grazie a tutti per i ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 03/09/2013 ore 15:40:05
Grazie a tutti per i vostri pareri.. tra chitarra e ampli uso una pedaliera Boss Gt6, con alcuni suoni diversi in base alla scaletta. Quindi non dovrei sfruttare il secondo canale dell'ampli, tirarlo ecc.. provabilmente lo mettero' a volume minimo tutto qui.. Per un paio di pezzi mi serve un suono clean che gia' esce dalla Gt6 comunque. Credo che si possa fare.
Rispondi
L'unico vocabolo che mi viene ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 05/09/2013 ore 19:23:41
L'unico vocabolo che mi viene in mente per il Clean di questo (ma dei Marshall in generale) è "orrendo"! Questo per le mie orecchie,ma magari ha anche i suoi estimatori.... :-)
Rispondi
L'ampli non mi piace, nel ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 05/09/2013 ore 19:53:33
L'ampli non mi piace, nel senso che non lo comprerei, ma per l'uso che vuoi farne tu va più che bene. Io non mi preoccuperei
Rispondi
Prova con il diretto interesato..
di Oskar77 [user #17983]
commento del 06/09/2013 ore 09:25:44
Ciao, ieri sera sono andato a prendere l'ampli di cui abbiamo parlato.. giusto il tempo di provarlo con la mia pedaliera e di prenderci confidenza, domani sera suoneremo in una pizzeria.
Siamo andati con il mio amico (che me l'ha prestato) in campagna a prenderlo e due dita di polvere a parte sono rimasto piacevolmente sorpreso dal peso.. e' un 2x12 (Celestion G12-T), ma l'Epiphone che avevo prima pesava di piu', diversi chili in piu'.
Tornato a casa, data una soffiata con il compressore per la polvere in eccesso e data una pulita al cabinet con un panno sono passato alla prova. L'ampli non funziona da anni e subito ho capito che sarebbe necessaria la pulizia di tutti i potenziometri.. capito come funziona con la gestione del gain e dei volumi ho potuto costatare che il pulito e' abbastanza sfruttabile non e' da Fender ma non e' cosi' male per come pensavo. Il secondo canale, il suo punto forte, offre una vasta serie di sfumature e anche a volumi bassi non perde parecchio, il suono Marshall credo ci sia tutto. Dico credo perche' non ho potuto alzare il volume piu' di tanto. L'unico appunto e' che mi sembra che il volume del canale clean non sia quello che ci si possa aspettare da un ampli da 100w, ho l'impressione che a discapito dei watts l'Epiphone ne avesse di piu'. L'ampli e' in condizioni impeccabili, polvere a parte, ma meriterebbe una mano miracolosa. Con tutta provabilita' l'ampli sara' restituito, ma posso dire che e' un bel pezzo. Vi faro' sapere come e' andato sul campo.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964