di HardCore [user #38390] - pubblicato il 06 settembre 2013 ore 16:00
Impostare un tempo preciso al centesimo e sincronizzarci più pedali è una chimera per gli amanti degli effetti a pedale analogici. Tapestry Audio pensa a loro e crea il Time Traveler, tap tempo con regolazione manuale dei bpm e memoria interna.
Impostare un tempo preciso al centesimo e sincronizzarci più pedali è una chimera per gli amanti degli effetti a pedale analogici. Tapestry Audio pensa a loro e crea il Time Traveler, tap tempo con regolazione manuale dei bpm e memoria interna.
Tempo fai acquistai una Boss RC3 Loop Station, pensando che sarebbe stata utile per esibirmi dal vivo, ma dopo qualche giorno si presenta un problema. Prima di illustrarlo vorrei che fosse chiaro il modo in cui uso la loop station, facendo un esempio. Supponiamo che un brano sia composto da strofa e un ritornello. Registro un loop per la strofa su una traccia, registro il loop per il ritornello su una traccia diversa. A questo punto, shiftando tra le tracce, suono sui loop che ho registrato simulando la presenza di più chitarre. Il mio batterista suona con il metronomo in cuffia.
Ora torniamo al problema. Se voglio impostare il tempo delle tracce che registro ho due alternative a disposizione: il tap tempo button ovvero un pedale con identica funzionalità, ma non riuscirò mai ad impostare il numero esatto di bpm che desidero. Inotre risulta impossibile sincronizzare due traccie su uno stesso tempo e, quando si suona live, anche pochi bmp di differenza possono creare problemi. Infine, anche chi usa il tap tempo con pedali quali delay o tremolo potrebbe avere l'esigenza di impostare un tempo preciso, ma ancora una volta il sistema tradizionale non lo consente. A questo punto comincio a chiedermi se esista qualche aggeggio che faccia al caso mio, ma niente da fare. Evidentemente è una esigenza talmente insolita che il mercato non è disposto a soddisfare... almeno fino a pochi mesi fa. Ed ecco che per caso, come quando fai 13, mi imbatto in questo sito: Tapestry Audio. Questi ragazzi hanno costruito il Time Traveler, pedale che risolve tutti i problemi sinora esposti.
È dotato di una manopla centrale con cui poter selezionare direttamente i bpm desiderati. Il pusante di sinistra dà il tap tempo, mentre con quello di destra si seleziona il tempo salvato sui dieci preset a disposizione. Per salvare un tempo basta selezionarlo con la manopola e pigiarla. Il display mostra i bpm al centro e, sulla sinistra, il preset attualmente in uso.
Tutti gli effetti della nostra pedalboard a esso collegati ricevono un segnale dal Time Traveler che imposta l'esatto numero di bpm da noi selezionato. È in assoluto il primo al mondo nel suo genere ed è in commercio da pochi mesi.
Due pecche, se vogliamo essere pignoli: - troppo ingombrante per i miei gusti. Eliminerei volentieri i due pulsanti laterali con le relative funzioni, per lasciare esclusivamente la manopola con un display più piccolo. - ritengo che il prezzo di 199$ sia eccessivo.
Attualmente non ci sono rivenditori in Europa ma è possibile acquistarlo solo dagli USA con un costo di spedizione che si aggira intorno ai 27$. La versione standard ha due output, ma è venduto separatamente un aggeggio, The Wife, al prezzo di 79$ con il quale è possibile incrementare di cinque il numero di output.
Questo è quanto. Il Time Traveler è il tap tempo definitivo.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.