Neanche gli strumenti di fascia alta sono esenti da difetti, che possono sfuggire ai controlli qualità. Anche una chitarra rifinita nitro può avere problemi con la tenuta della vernice, e in quel caso è bene accorgersene quanto prima per correre ai ripari.
Ho recentemente acquistato una Les Paul Junior 57 VOS. La chitarra è nuova ed era esposta in negozio. Appena arrivato a casa e dopo averla suonata un po', mi accorgo che una leggera pellicola secca e giallognola era appena saltata via dal capotasto da entrambi i lati causa sfregamento del pollice contro il manico. Guardando da vicino sembra che questa pellicola prosegua lungo tutta la tastiera (se ne vede un pezzo sollevato appena cominciato il manico).
Ora, avendo sempre suonato Fender e non avendo mai avuto tra le mani un manico verniciato, mi chiedevo cosa fosse e se fosse normale che si stacchi da una chitarra nuova, peraltro Custom Shop. La mia paura è che possa continuare a sollevarsi lungo il manico mentre magari non dovrebbe. Poi magari è soltanto una pellicola protettiva tipo quelle sui battipenna Stratocaster, e nel caso mi scuso per l'ignoranza.
Risponde Marco Omar Viola di : quella "pellicola" protettiva è lo strato di trasparente nitro di cui è ricoperto lo strumento.
Non è normale che si stacchi così facilmente, a maggior ragione su uno strumento nuovo e per cui potresti far valere la garanzia di acquisto.
È indubbiamente un difetto di fabbricazione.
Buona fortuna