Quando un vecchio jack si rompe è una seccatura, ma quando si rompe lasciando un pezzo incastrato dentro la chitarra si rischia di trovarsi davvero nei guai. Ecco come rimuovere un residuo incastrato in una presa.
Ciao Accordiani.Tempo fa ho acquistato una Yamaha AC1R vintage sunburst, a breve farò un articolo.
Testandola con l'ampli, tiro fuori con delicatezza il jack Proel e... noto che si rompe.
Vedo che manca qualcosa, la puntina del jack, che è rimasta all'interno dell'ingresso del jack in fondo.
Ora vi chiedo, come potrei fare a toglierla?
Grazie in anticipo
Risponde Marco Omar Viola di : Ciao, purtroppo la tua chitarra monta un end-pin jack sigillato e questo rende il tutto molto difficile.
Puoi provare ad aprire completamente il tuo jack Proel e cercare di reinserire la filettatura nella punta incastrata, oppure puoi più semplicemente sostituire la presa e con calma rimuovere la punta incastrata. Potresti così ritrovarti una presa jack di scorta!
Buon lavoro
Risponde Andrea Ballarin di : i contatti dei jack a sigaro di solito non sono molto robusti quindi può essere che riesci a sfilarlo tirandolo con un magnete. Avrei un magnete di un minihumbucker che sarebbe della misura giusta per infilarlo, però non ha molta forza attrattiva quindi non è detto che ci si riesca.
Allora bisogna smontare il jack e sfilarlo. Vedi se si può aprire altrimenti puoi provare a batterlo su una superficie e vedere se esce. Se c'è spazio dietro (magari facendo un foro sulla basetta di testa) prova a infilare una corda (una anima di una corda da basso) per spingerlo fuori.