di redazione [user #116] - pubblicato il 08 ottobre 2013 ore 15:00
Il ragazzotto è l'aspirante musicista che idolatra il professionista e sogna di diventare come lui. Nel frattempo acquista senza cognizione o beneficio, un'assurdità di accessori che crede servano ad avvicinarsi al suo idolo.
Il ragazzotto trascorre gran parte del tempo a visionare video contenenti cose solistiche. La musica lo disinteressa quasi totalmente.
“Il ragazzotto è l'aspirante batterista - o genericamente musicista - che idolatra il musicista professionista e sogna di diventare come lui. Nel frattempo acquista senza alcuna cognizione o beneficio, un'assurdità di accessori che crede servano ad avvicinarsi al suo idolo. Il ragazzotto trascorre gran parte del tempo a visionare qualsiasi video contenente fasi solistiche, strumentali e virtuosistiche. La musica lo disinteressa quasi totalmente.” (Il Guru)
Se qualcuno si riconosce in questa descrizione, niente paura. Da oggi lo possiamo aiutare. Abbiamo reclutato addirittura un Guru, il “Guru della Batteria”, che periodicamente qui su Accordo, ci fornirà delle pillole di saggezza per emanciparsi da questa visione piccola e ottusa della musica. Il Guru è una figura che trascende tanto quella del musicista che quella del didatta. Il nostro Guru normalmente si occupa di batteristi in un corso avanzato di perfezionamento, rivolto all’eccellenza e chiamato “Alto Livello”.
Qui su Accordo, invece, aiuterà tutti i musicisti meno esperti, più indifesi e sprovveduti: i Ragazzotti.
Si parlerà di tecnica, della scelta di un valido insegnante, dell’importanza di suonare dal vivo e di tanti altri argomenti. L’obbiettivo, o la missione, è aiutare i più deboli a raddrizzare la schiena e diventare musicisti felici e con le spalle larghe.
Di Marco Vinzoni, il Guru della Batteria sappiamo pochissimo. Originario di Monza, oggi vive nella Repubblica Domenicana. Ha trascorsi come musicista, ha odiato il jazz per una vita ma ora ci si sta appassionando e ha suonato cover dei Duran Duran. Al momento è il riferimento assoluto per tutti i batteristi del pianeta. Siamo onorati di accoglierlo tra le pagine di Accordo. (Gianni Rojatti)