In questa lezione propongo dei lick blues che sfruttano la settima maggiore su un giro blues in A major.
E’ una combinazione particolarmente originale: gli accordi di dominante sui quali si suona blues, sono caratterizzati proprio dalla settima minore.
A7 = T, 3, 5, b7 (A, C#, E, G)
E le due principale scale che si utilizzano in questo genere, la scala Blues e la scala Misolidia, contengono infatti la settima minore.
Am Blues = A, C, D, Eb, E, G
A Misolidio = A, B, C#, D, E, F#, G
Vediamo, invece, che se succede se aggiungiamo il G#, settima maggiore, un colore che non sarebbe proprio dell’accordo. Senza dare un “senso maggiore” al nostro playing useremo la 7 maggiore abbinandola alla nostra ben consolidata scala di A blues minore (con l’ausilio sporadico di qualche nota accessoria come la 9).
In sostanza avremo: A, C, D, Eb, E, G, G#, A.
Osserviamo come con questa aggiunta si creino due passaggi cromatici all'interno della scala: uno tra la quarta D e la quinta E nel passaggio per la blue note
Eb; l'altro nel passaggio tra settima minore G e fondamentale A, attraverso la settima
G#.
Inoltre, così facendo. si verrano a creare, nei passaggi che interessano la 7, delle sonorità simili a quella della scala minore melodica, ritornando spiccatamente blues nei passaggi che coinvolgono le note della scala blues.
Nel primo lick abbiamo una cascata di note che parte dalla b3 sulla prima corda. Scendendo incontriamo un passaggio cromatico 1 – 7 – b7 (segnato in rosso) e, nell’ultima terzina della prima battuta, si presenta lo stesso passaggio ma rivoltato b7 – 7 – 1. Abbiamo coinvolto tutte le note della scala blues, con l’aggiunta della 7 e della 9.
Il secondo lick si sviluppa in maniera simile al primo, con la prima parte discendente e la coda ascendente. Stavolta, la risoluzione è sulla 5. Passando cromaticamente dalla 4 alle 5 utilizzeremo la blue note b5.
Infine, l’ultima frase non utilizza il passaggio cromatico della 7 verso la b7, ma il contrario, risolvendo quindi sulla fondamentale. E’ un esercizio utile anche per sviluppare l’intonazione dei bending in quanto, in una sola battuta, abbiamo bendino da 1 tono, 1 semitono e 1 quarto di tono.
Vi lascio la versione estesa della backing track per provare le frasi anche sul 4 e 5 grado del giro blues, invece che solo sul primo come ho fatto negli esercizi mostrati.