Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
MIDI Guitar diventa anche MIDI Bass
di
yasodanandana
[user #699]
- pubblicato il
10 dicembre 2013 ore 08:48:14.
http://sites.fastspring.com/jamorigin/product/midi-guitar
conversione polifonica da Chitarra a Midi e da Basso a Midi.. tutta software
Dello stesso autore
POD, Kemper & co.
Urca, lo fa anche Harley Benton ... (Bass VI)..
potenziometro EQ su MOER YELLOW Comp
double muff pulito.....
Gibson Les Paul Studio ... single coil..
Moer Yellow Comp
Leva Obbligatoria..
plettri personalizzati ..
Loggati per commentare
Seguo il MIDI fin dalla ...
di
Martinez53
[user #23272]
commento del
10/12/2013 ore 09:23:13
Seguo il MIDI fin dalla sua comparsa sul mercato musicale, oramai qualche annetto fa.
All'inizio scatenò una febbre e un mare di consensi incredibile, si passava dal: "Da oggi col MIDI studiare uno strumento non sarà più necessario!!!"
Al: Da oggi basta suonare uno strumento solo, col MIDI saremo tutti pianisti, chitarristi, sassofonisti ecc. ecc.
Passata la buriana, si scoprì che il midi portò qualche beneficio, ma innumerevoli disastri con cui tutt'ora facciamo i conti.
Vogliamo parlare delle orchestre one man player, che con una tastiera MIDI e un mare di basi preregistrate sonorizzano le nostre estati?
E' suonare quello?
E del mare di musica elettronica fatta da gente che non ha mai preso in mano uno strumento?
E' suonare quello?
Non dico che il MIDI sia inutile, per esempio è un patner imbattibile nello studio di uno strumento musicale, oppure può sopperirealla mancanza di qualche strumento in una band.
Ma strumenti base come la batteria, il basso e la chitarra (per rimanere in ambito rock) non possono essere sostituiti dal MIDI se non
in caso di musica estremamente commerciale dove la qualità dell'esecuzione non conta.
Ho detto questo perché sono dell'idea che, tanto per fare un esempio, in basso strumento principe del Groove, può essere si sostituito dal MIDI, ma gli assomiglierà solo come suono, per avere il Groove
quello vero, il basso te lo devi fare... a mano...
Al
Rispondi
Re: Seguo il MIDI fin dalla ...
di
yasodanandana
[user #699]
commento del
10/12/2013 ore 09:44:20
il midi e' semplicemente un protocollo di connessione fra strumenti musicali elettronici.. ci sono strumenti musicali elettronici, per esempio le tastiere, per esempio le batterie a pad, per esempio le chitarre interfacciate col midi che vengono suonate affrontando le stesse difficolta' degli strumenti "acustici" o "elettrici"..
per quanto riguarda il suono, anche io sono poco divertito dall'elettronica usata a fini imitativi, ma amo molto tanta musica elettronica che non si vergogna di esserlo e che costituisce un linguaggio differente da musiche fatte in altri modi..
per quanto riguarda il fatto che qualcuno possa fare musica facilmente.. beh.. non vedo alcun problema ... vogliamo alzare tutti l'action della chitarra ad un centimetro e mezzo tra corda e tastiera cosi' la nostra musica sara' migliore?
:-)
Rispondi
Re: Seguo il MIDI fin dalla ...
di
yasodanandana
[user #699]
commento del
10/12/2013 ore 09:49:3
gli one man player con le basi preregistrate, precomposte, preconfezionate... non sono colpa del midi, ma di una tendenza (che non giudico), dovuta soprattutto a fattori economici..
Se non c'era il midi, ovvero se il collegamento fra il computer usato per comporre la base e lo strumento che la riproduce fosse stato altro, le basi sarebbero state prodotte comunque..
Rispondi
Loggati per commentare
Re: Seguo il MIDI fin dalla ...
di
Hadamard
[user #36113]
commento del
10/12/2013 ore 09:56:20
In linea generale ti do ragione, ma mi permetto di dissentire su alcuni punti...
1) La musica estremamente commerciale è caratterizzata da una qualità di esecuzione tipicamente ineccepibile. Il contenuto artistico è nullo, magari, ma i musicisti che ci suonano sono sempre delle macchine da guerra, per non parlare poi di una postproduzione stratosferica. L'altra sera mi ascoltavo per gioco con un amico le canzoni di Selenza Gomez: c'è una ricerca sul suono impressionante! Altro che basi midi... mi sa che ogni preamp utilizzato in quella produzione supera in costo una discreta utilitaria.
2) Il MIDI è un attrezzo ed il risultato dipende da come lo si usa. Così come con la chitarra puoi fare la Canzone del Sole o un solo di Steve Vai.
L'aggiunta del MIDI ad un basso non fa di quel basso un basso midi (buono solo per studiare le strutture di un brano), ma fa di lui un basso CON IL MIDI. Significa che puoi pilotare il vecchio e caro amplificatore e -contemporaneamente o non- pilotare un sintetizzatore utilizzando a grandi linee le dinamiche del basso e sfruttando la tecnica del bassista.
Le orchestre one man band son più o meno sempre esistite, anche prima del MIDI. Si chiamavano menestrelli e cantastorie e giravano per le piazze ad intrattenere la gente senza pretese. Esattamente quello che fa un suonatore che fa liscio per le piazze d'estate con le basi midi. Io li vedo e vedo le vecchie signore che ballano e si divertono... mi pare che lo scopo della musica ci sia tutto.
Rispondi
Re: Seguo il MIDI fin dalla ...
di
Martinez53
[user #23272]
commento del
10/12/2013 ore 11:35:08
Sul primo punto ti do perfettamente ragione.
Sul secondo pure, se come dici tu usi un basso a cui integri una traccia MIDI.
Diverso è il discorso se con la tastiera fai il basso, per carità nessuno te lo vieta e nessuno può dire che non è suonare, dicevo solo che il Groove lo ottieni solo col basso vero. Parere personale s'intende.
Vero, le orchestre one man band sono sempre esistite e, semza andare troppo indietro basta pensare a Bob Dylan o Edoardo Bennato, epperò mi pare che tra menestrelli , Dyla e Bennato, il MIDI c'entri veramente poco. Quella era/è gente che suonava sul serio...
Rispondi
Re: Seguo il MIDI fin dalla ...
di
yasodanandana
[user #699]
commento del
10/12/2013 ore 11:47:52
==Diverso è il discorso se con la tastiera fai il basso==
come ti ho detto sopra.. con i synth si fanno anche bassi che non sono imitativi del basso elettrico.. :-)
Rispondi
Re: Seguo il MIDI fin dalla ...
di
Claes
[user #29011]
commento del
10/12/2013 ore 13:46:21
...pure io! Devo dire che non credo che questo prodotto possa rimpiazzare un VERO pick-up MIDI. Non essendovi ancora audio bisognerà che sia convinto appunto sulla base di esempi audio. Software? Doversi portare un computer sul palco??? Follia...
Basso: tra i suoni base del General MIDI vi è un buon Precision - si suona sulle corde alte della chitarra con il sound basso 2 o 3 ottave giù. Fbass: vi è un p/u da basso 4 corde? Le note di un basso elettrico sono difficili da interpretare da un p/u MIDI - già su chitarra sono problematiche le corde basse - arrivano con un pò di ritardo e questo rende difficile il mantenere un groove perfetto. Può però darsi che questo nuovo "pedalino" sia meglio. Che aiuti i fai-da-te che usano un sequencer. Penso sia stato Peter Townshend a partire con synth su sequencer.
Basso su tastiera: indispensabile per molti tipi di musica. Dance/Techno/Pop/Rap, ecc. Ci vuole una vasta paletta di suoni. Synths esterni /campionatori... Quest'ultimi sono sorprendenti! Una tavolozza di suoni tratti da un vero basso, nota-per-nota - insomma, non un sound "statico" da synth.
AVVERTENZA!: sono stato in studio un paio di volte in cui il bassista era rimpiazzato da una tastiera - anche una band il cui chitarrista suona il basso! Un bassista deve poi imparare nota-per-nota per suonare dal vivo.
Base dal vivo: OK per me - anzi ho suonato moltissime volte con una base preparata da me. In partenza, ero preoccupato... e curioso. Ho chiesto dopo "cosa ve ne pare?" a gente per caso e amici presenti. Risposta "ci piace il fatto che è un suono da immenso hi-fi". Mai una critica. A voi chitarristi: cosa ne pensate di essere in palco, avere una base con 1 o due chitarre di contorno già registrate e sbegarci sopra. La base è perfetta, mai uno sbaglio, ma senza la possibilità di improvvisare e allungare con qualche assolo più lungo. Se siete avventurosi, c'è del Blues-su-sequencer in rete. Un pezzo è per Guido Toffoletti, "Road To Fate" e composto la sera stessa della notizia. Adesso sono curioso di come reagite su pezzi Blues-sequenzierati. Sarò scomunicato? Link:
www.ccstream.com
Rispondi
Re: Seguo il MIDI fin dalla ...
di
yasodanandana
[user #699]
commento del
10/12/2013 ore 14:08:51
===Devo dire che non credo che questo prodotto possa rimpiazzare un VERO pick-up MIDI===
puoi provare.. il software funziona, con interruzioni, anche senza comprarlo..
Rispondi
Re: Seguo il MIDI fin dalla ...
di
Claes
[user #29011]
commento del
10/12/2013 ore 14:38:48
Il test è mandare un segnale MIDI dal computer a un synth esterno - appunto cavo MIDI.
Rispondi
Re: Seguo il MIDI fin dalla ...
di
yasodanandana
[user #699]
commento del
10/12/2013 ore 15:17:42
ti rendi bene conto anche se provi solo con uno suono del computer.. se la conversione e' sufficientemente rapida, quando i dati escono fuori non succede niente di udibilmente differente..
Rispondi
Re: Seguo il MIDI fin dalla ...
di
Claes
[user #29011]
commento del
10/12/2013 ore 17:40:37
Conversione rapida: la maggior parte dei computers dovrebbero essere in grado di questo! Si può fare editing di dati MIDI ad vitam aeternam. Un test a parte i suoni: registrare qualche accordo / arpeggio su sequencer. Andate a vedere su finestra track o score editing per controllare le note registrate.
Rispondi
Re: Seguo il MIDI fin dalla ...
di
Hadamard
[user #36113]
commento del
10/12/2013 ore 12:20:31
Verissimo il tuo discorso su Dylan e Bennato: io ne facevo di più un discorso sulla fruizione della musica (che un po' esula dal discorso midi) e intendevo dire che lo one-man-Casadei fa un servizio degno anche se non apprezzato dagli appassionati di musica buona.
Ce ne fossero di più, di Dylan e Bennato, il mondo sarebbe migliore...
Rispondi
Re: Seguo il MIDI fin dalla ...
di
Martinez53
[user #23272]
commento del
10/12/2013 ore 12:43:15
Purtroppo però credo siano finiti... non ce ne sono più e non ne nascono più, sarò pessimista...?
Rispondi
Re: Seguo il MIDI fin dalla ...
di
Claes
[user #29011]
commento del
10/12/2013 ore 17:56:13
Non sono d'accordo! Nascono tutt'ora! Il problema è che le case discografiche sono al massimo interessati a qualcosa di "unplugged" con superstars e loro versioni acustiche di hits elettrici. Il resto è la musica che sapete. Un Bob Dylan alla "Blowing In The Wind" e un hit mondiale sulla base di questo pezzo sarebbe adesso (purtroppo) impensabile. Vi è comunque gente acustica poi convertita all'elettrico e Pop di brutto... anche in Italia.
Rispondi
Re: Seguo il MIDI fin dalla ...
di
DrigoPulp
[user #17909]
commento del
11/12/2013 ore 14:51:07
>
vai al link
>
vai al link
Rispondi
Re: Seguo il MIDI fin dalla ...
di
Claes
[user #29011]
commento del
12/12/2013 ore 11:29:16
Beh... MIDI non necessario in questo caso! Storiella:
Bruce Springsteen di passaggio a Copenagen. Nel pomeriggio prima del concerto, si è messo a fare un musicante da strada armato di una acustica nel bel centro di Copenaghen - una strada che equivale alla Galleria del Corso. Sorpresa! ... NESSUNO lo ha riconosciuto!!! Sic transit gloria mundi.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964