Ciao a tutti.Da circa un paio d'anni sono un felice proprietario di una Gibson J-185. Ottimo strumento a mio avviso. Finiture di buon livello, ma soprattutto, gran suono (quello che ci si aspetta da una Jumbo).
Suono principalmente in acustico, a casa e fuori.
Negli ultimi anni, nonostante fossi già in possesso di questa chitarra, portavo con me strumenti più economici (principalmente una Yamaha APX).
La Gibson, per motivi che non sto qui a spiegare (ma potete immaginare) la portavo con me solo in poche occasioni durante le scorribande in pub e locali vari.
Ultimamente però, la sto portando con me sempre più spesso, sostanzialmente perché con questa chitarra dopo due ore di concerto sono fresco come una rosa...con le altre, non nascondo un certo affaticamento a fine serata.
Al di là della comodità dello strumento però, continuo ad avere qualche perplessità sul suono preamplificato.
Come molti sapranno, questa chitarra è equipaggiata con un Baggs Element Pick-Up.
E' priva di equalizzatore e l'unico controllo on-board è il volume (una rotellina interna che quasi non si nota).
Questo è senz'altro un grosso limite e per compensare questa mancanza, senza spendere un patrimonio per un pre a pedale (tra i vari Radial e Fishman), ho preso un comunissimo eq. Boss GE-7.
Con questo piccolo accorgimento, devo ammettere che il suono preamplificato è migliorato, ma non in maniera così sensibile.
Suonata acustica, la chitarra è straordinaria, ma collegata ad un impianto (quasi sempre di qualità) continuo ad avere poca presenza ed attacco, nonché, una sensazione generale di suono "cartonato" (sono certo che i chitarristi acustici capiscono cosa intendo).
In pedaliera, in sequenza ho : Boss TU-3, Boss GE-7, Carl Martin Hydra Boost, MXR Analog Chorus, Boss RV-5.
Sulla chitarra, il volume in genere è poco sopra la metà (ma vado ad occhio, non essendoci numeri ed indicazioni di nessun tipo sul piccolo pot).
Qualcuno di voi ha consigli da darmi? Sbaglio qualcosa nella catena effetti? O semplicemente, il GE-7 non è adatto a compensare la mancanza di un pre vero e proprio sulla chitarra? Se non dovessi avere alternative, un pre a pedale lo prenderei...ma esistono soluzioni più economiche?
Grazie.
Buone feste a tutti.