di redazione [user #116] - pubblicato il 14 gennaio 2014 ore 12:30
Studiare è l’unica maniera per diventare dei veri musicisti.
Più si studia e più bravi si diventa. Il meccanismo però non è immediato. Perché nello studio bisogna sapersi gestire, dosare, cosa assai difficile per il Ragazzotto smanioso di bruciare le tappe.
Gestire il tempo da dedicare allo studio, ottimizzandolo, è uno degli aspetti più difficili per il Ragazzotto, giovane musicista che aspira al professionismo. Lo studio rischia di diventare una gabbia dorata all’interno della quale ci si rinchiude e perde in tante trappole. Si rischia di far diventare lo studiare un alibi per tenersi lontani dalla musica vera, quella che si suona con gli altri e per la quale serve una certa maturità. Ma, peggio ancora, si rischia di esasperare lo studio e di fossilizzarsi su una routine di pratica meccanica e alienante che, alla lunga, nuoce al giovane musicista. Ma come sempre, per fortuna, arriva il Guru a suonare il campanello d’allarme.
Se siete dei batteristi professionisti che puntano all'eccellenza, non perdetevi il corso tenuto dal Guru della Batteria: Alto Livello.