VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vestapol per Rolling Stones in chiave country
Vestapol per Rolling Stones in chiave country
di [user #116] - pubblicato il

L'accordatura Open D, conosciuta anche col nome di Vestapol, apre a un mare di possibilità espressive in grado di rendere irriconoscibili anche i classici del rock. Ariberto Osio ci introduce all'accordatura e ci suona un successo dei Rolling Stones. Riuscite a riconoscerlo?
L'accordatura Open D, conosciuta anche col nome di Vestapol, apre a un mare di possibilità espressive in grado di rendere irriconoscibili anche i classici del rock. Ariberto Osio ci introduce all'accordatura e ci suona un successo dei Rolling Stones. Riuscite a riconoscerlo?

Ampiamente diffusa nel country, amata dagli irriducibili del bottleneck quanto dai puristi del fingerstyle, l'accordatura Vestapol altera sensibilmente gli equilibri sonori di una chitarra acustica. Le corde vibrano in modo diverso, la chitarra suona e risuona con una reattività nuova, tutta da scoprire.
Ariberto Osio ci spiega come accordare in Vestapol, o Open D, e ci mostra alcune delle possibilità timbriche offerte dal nuovo assetto.

L'accordatura Open D è: D A D F# A D. Le poche note prodotte e le ottave che raddoppiano accordi e linee melodiche creano un suono spesso e armonioso, dove le micro-differenze tra l'intonazione delle corde diventano un punto di forza. Tuttavia bisogna fare attenzione, perché le frequenze riconosciute da un accordatore elettronico possono restituire pessimi risultati.
Il sistema temperato, sul quale gli accordatori si basano, varia leggermente dai suoni naturali, e in un'accordatura come la Vestapol questo si sente chiaramente: con l'accordatore elettronico si può dar vita a dei battimenti che fanno sembrare la chitarra scordata. Accordando a orecchio, invece, si riesce ad attenersi ai suoni naturali, eliminando automaticamente ogni frequenza indesiderata e creando un suono più compatto, senza sbavature.


La Vestapol può diventare un'arma anche nelle mani dei chitarristi che non hanno mai pensato di addentrarsi nello studio dei classici del country o del blues acustico. Diversi brani della tradizione rock n roll si prestano molto bene a essere riarrangiati con sonorità e diteggiature differenti.
Lo studio della Open D è l'occasione ideale per prenderne uno e farlo suonare semplicemente diverso. Ariberto l'ha fatto nel video precedente. Avete indovinato di che pezzo si tratta?
Bravi, è "Satisfaction" dei Rolling Stones. Eccolo completo.


Puoi trovare altri video di Ariberto Osio sul suo canale YouTube.

Vestapol per Rolling Stones in chiave country
ariberto osio chitarre acustiche lezioni rolling stones
Link utili
Ariberto Osio su YouTube
Mostra commenti     9
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964