La scala pentatonica è di sicuro lo strumento di lavoro più utilizzato da qualunque chitarrista elettrico di estrazione rock blues. E la nota blues è l’inflessione e l’estensione più caratteristica e frequente con cui questa scala viene arricchita e ampliata.
La nota blues è però una nota di passaggio, un suono che sì è acquisito e iniziato a usare in quanto depositato nella tradizione e nel vocabolario di un dato genere, senza però un vero e proprio supporto e giustificazione teorica.
E’ importante è però andare oltre la vecchia concezione di nota blues come nota di passaggio e imparare a studiarla e visualizzarla in maniera chiara su tutti i box della scala pentatonica.
Per questo vi suggeriamo un ripasso attraverso queste due lezioni pubblicate su Accordo.
Questa lezione aiuta a impostare lo studio sulla scala blues con una serie di esercizi e pattern meccanici che integrano in maniera compiuta la 5b. Gli esercizi sono applicati su un unico box e sono un incentivo a sviluppare lo studio alla stessa maniera su tutte le altre posizioni.
In questa lezione invece alcuni fraseggi ed esempi solistici per applicare la scala blues. In gioco corde a vuote, slide e svisate in sedicesimi con un’intenzione ritmica moderna e ficcante, quasi sassofonistica.
Qui un prospetto riassuntivo delle cinque diteggiature principali.
Oggi pubblicheremo una lezione di in cui ci insegnerà a suonare dei fraseggi costruiti su questa scala su diteggiature molto simili a quelle di giganti come Jimi Page o Jimi Hendrix ma con la pronuncia più moderna e aggressiva di Eddie Van Haen o Gary Moore.
Ripassare le diteggiature di queste scale sarà doppiamente utile.