Mi trovo in difficoltà a improvvisare su "Good Love in On The Way" di John Mayer.
Il giro di accordi è La, Sol...poi nel ritornello c'è Re, Sol, La.
Ho provato diverse scale: La maggiore, Re maggiore, pentatonica di La...
Il brano è in La: ma che scala uso? Nella tonalità di La non c'è l'accordo di Sol... credo sia per questo che suona strano improvvisarci sopra. Ho sentito parlare della Misolidia di La. Ma analizzandola non sarebbe altro che la scala di Re maggiore! Potreste darmi qualche consiglio?
Risponde Gianni Rojatti, coordinatore di Didattica e chitarrista dei Dolcetti
Ciao Claudia,
la canzone è proprio in A Misolidio, modo che si genera sul quinto grado del D maggiore.
E’ evidente che il concetto di Modi non ti è ancora chiaro e il mio suggerimento è di cercare di colmare quanto prima questa lacuna, magari con l’aiuto di un bravo insegnante o di qualche chitarrista più esperto.
Potrai trovare validi spunti di studio a riguardo anche in queste lezioni che abbiamo pubblicato:
– Ripasso dei modi realizzato a quattro mani con Luca Colombo.
(In questa lezione è presente proprio il Misolidio)
– Utilizzo delle pentatoniche maggiori e minori applicate al modo Misolidio.
– alcune dritte e lick sfiziosi su pentatoniche e Misolidio, suonate dal chitarrista di Vasco.
– Misolidio, scale pentatoniche e blue note attraverso una delle tecniche chitarristiche più caratterizzanti: il bending.
Detto questo, ecco invece qualche dritta immediata per riuscire, comunque, a improvvisare in maniera convincente su questa progressione di accordi.
Per aiutarti, ho composto un assolo in cui passano in rassegna le principali sonorità utilizzabili sul modo Misolidio. E scritto in maniera tale che, in ogni misura, tu trovi un lick di senso compiuto che potrai spenderti in qualunque altra situazione. Imparare questo assolo a memoria amplierà il tuo arsenale solistico integrando ben otto lick nuovi di zecca. Ma, cosa più importante, educherà il tuo orecchio alle sonorità caratteristiche del modo Misolidio. Prima di metterti al lavoro, studiati per bene i quattro elementi che ho utilizzato. Eccoli elencati:
Li trovi isolati in dei frammenti nelle stesse posizioni che poi ho impiegato per l’assolo. Merita un’osservazione a parte l’utilizzo delle corde a vuoto. Il A Misolidio è composto dalle note A, B, C#, D, E, F#, G; per tanto tutte e sei e corde della chitarra suonate a vuoto (E, A, D, G, B, E) rientrano in questa scala e possono essere usate con una certe libertà per spezzare la linearità dei fraseggi e vivacizzare i nostri pattern.
E ora l'assolo che ho preparato su una base che ricalca armonia e groove del pezzo di John Mayer.
Ti lascio anche la backing track sulla quale fare pratica.
Buono studio, buon divertimento e in bocca al lupo!