VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Avere i soldi
Avere i soldi
di [user #116] - pubblicato il

Si suona per divertirsi. Ma per suonare servono i soldi. E allora si suona per guadagnarne. E ci si diverte sempre meno. Parliamone con il Guru.
Si suona per divertirsi. Ma per suonare servono i soldi. E allora si suona per guadagnarne. E ci si diverte sempre meno. Parliamone con il Guru.

Soldi e musica. Un connubio che nell’immaginario collettivo evoca ancora foto di rockstar pallide, emaciate e stralunate a bordo di limousine; accompagnate da manager e produttori che fumano il sigaro e portano il cappello da cow boy. Assieme a loro, groupie sovra eccitate e chiassose, annaffiate di campagne. Stratocaster fracassate sulle assi del palcoscenico di fronte a folle in delirio; televisori lanciati dalle finestre di alberghi a cinque stelle e spostamenti in elicottero per raggiungere la venue del concerto. Invece, per chi nella musica oggi ci bazzica sul serio - se addirittura non ci lavora - musica e soldi sono un connubio che stride. Pare che dove ci sia la prima (almeno se suonata alla vecchia con chitarre, batteria e amplificatori) non sia facile reperire i secondi. Non si vendono più i dischi e si suona sempre meno. E quando si suona lo si fa in contesti e situazioni sempre più ridotte, con cachet sempre più risicati. Tanto che, paradossalmente, band di professionisti si trovano a contendersi l’osso con band di ragazzotti.
Di questa situazione grigia, grigissima oggi ce ne parla il nostro Guru.


Di Marco Vinzoni, il Guru della Batteria, sappiamo pochissimo. Originario di Monza, oggi vive nella Repubblica Domenicana. Ha trascorsi come musicista, ha odiato il jazz per una vita ma ora ci si sta appassionando e ha suonato cover dei Duran Duran. Al momento, è il riferimento assoluto per tutti i batteristi del pianeta che lo seguono nel suo corso di Alto Livello
guru della batteria
Mostra commenti     22
Altro da leggere
Bello da vedere. Ma da ascoltare?
E se fossero solo fregnacce?
Suonare sulle basi: pro e contro
Groove: a voi non interessa
Tecnica: più ne hai meglio è
Solidarietà tra musicisti. Ma quando mai...
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964