di redazione [user #116] - pubblicato il 28 giugno 2014 ore 16:30
Per proporre un sound acustico convincente sul palco è indispensabile disporre dell'amplificazione adatta. L'italiana Acus realizza amplificatori e impianti completi di preamplificazione dedicata per ottimizzare la resa di ogni set acustico. Ecco la linea al completo.
Per proporre un sound acustico convincente sul palco è indispensabile disporre dell'amplificazione adatta. L'italiana Acus realizza amplificatori e impianti completi di preamplificazione dedicata per ottimizzare la resa di ogni set acustico. Ecco la linea al completo.
Gli chassis in legno lasciati al naturale sono diventati preso un segno distintivo di Acus, che in un solo anno di età ha dimostrato di avere ben chiaro il proprio target d'utenza. L'azienda di Recanati vanta una produzione interamente italiana, con la progettazione di amplificatori e impianti affidata a Ferdinando ed Emanuele Canale. I due hanno ideato una linea di amplificatori combo espressamente disegnati per chitarre acustiche nylon e steel-string, ottimizzati per le esigenze sui piccoli e sui grandi palchi, l'hanno battezzata One For Strings. Le quattro versioni mostrate in video differiscono per potenza, dotazione tecnica e per i coni, che differenziano i modelli tra 5, 6, 8 e 10 pollici.
Il più piccolo ha un solo canale con equalizzazione a tre bande, switch per la sensibilità dell'input, ingresso microfonico XLR, riverbero interno e regolazione per l'Aux. Il modello successivo aggiunge un secondo canale e maggior connettività. Sul combo con cono da 8 pollici i controlli aumentano ancora e subentrano gli effetti. Il 10 monta un vero e proprio mixer in cima, tecnologia digitale e tutto il necessario per diventare un vero e proprio piccolo impianto per la band.
Per i set più complessi, Acus propone anche una serie di preamplificatori con mixer incorporati, da fissare su un'asta regolabile per tenerli sotto mano durante le esibizioni. Gli Stage Pre permettono di gestire livelli ed equalizzazioni dei singoli canali, con controlli specifici per medio-alti e medio-bassi con cui mettere a fuoco con precisione gli strumenti nel mix. Non mancano dispositivi utili come i notch filter per i canali dedicati alla chitarra e la possibilità di collegare uno Stage Remote, footswitch esterno con pedale volume e quattro pulsanti per l'attivazione del riverbero, controllo del livello e gestione di un effetto esterno connesso al preamplificatore.